NOVEMBRATA in BILICO – L’arrivo della Novembrata ormai non fa più paura. Il supercaldo e l’anticiclone africano potrebbero infatti durare meno del previsto. Dopo un avvio del nuovo mese di Novembre con la compagnia della “fiammata africana”, giornate soleggiate e molto miti, ecco dunque il possibile ripristino di condizioni meteorologiche più consone al periodo autunnale.
E’ quanto ci indicano i modelli meteo subito dopo il Ponte di Ognissanti, con il possibile ingresso di nuove perturbazioni atlantiche in grado di subentrare verso il Mediterraneo e poi anche sull’Italia, portando piogge, temporali e un sensibile abbassamento delle temperature. Un cambiamento radicale che potrebbe dare fine a questa lunga ondata di caldo fuori stagione che perdura ormai da molte settimane. L’anticiclone di Novembre non preoccupa più e la Novembrata potrebbe non essere più “infinita”. Una luce in fondo al tunnel inizia ad essere inquadrata dai modelli, con il rischio di un autunno ritardatario ma comunque presente.
Prepariamoci quindi ad un possibile colpo di scena subito dopo il 2 Novembre, con l’arrivo imminente dell’autunno, piogge diffuse, temporali, forse ancora qualche grandinate ma soprattutto un sensibile calo delle temperature. Una fase prettamente autunnale che potrebbe anche persistere per molti giorni. Nei prossimi giorni seguiranno comunque ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti su questa possibile ondata di maltempo d’inizio Novembre.
Almeno per i prossimi 10 giorni nessuno “scossone” in vista: continua l’anticiclone africano con la Terza Ottobrata che ci piloterà fino al Ponte di Ognissanti (dal 29 Ottobre al 1°Novembre), regalandoci giornate ancora dal sapore prettamente estivo, temperature elevate e purtroppo anche una prosecuzione della crisi siccità. Le temperature toccheranno ancora valori da record, con punte fino a 27-28°C al Centro-Sud, forse localmente anche 29-30°C in alcune regioni. Meno caldo invece al Nord, specie in presenza di nebbie (come ad esempio in Valpadana) con temperature variabili dai 20 ai 25 gradi.
Non perderti le ultime news su www.meteoreporter24.it