CALDO AFRICANO a MAGGIO: farà caldissimo come a Luglio, possibili “NOTTI TROPICALI”!

Pubblicato il 9 Maggio 2022 alle 1:58

NOTTI TROPICALI e CALDO AFRICANO a MAGGIO – L’ondata di caldo in arrivo fra poche ore sull’Italia, sarà molto incisiva e duratura. Secondo i nostri modelli previsionali è confermata l’azione anticiclone fino al prossimo weekend, ma non escludiamo una persistenza anche nella settimana successiva, fino alla fine della seconda decade del mese. Bel tempo e temperature praticamente su valori tipici del mese di Luglio (durante le ore diurne) con valori superiori a 30°C su alcune città della Valpadana e persino picchi sino a 31-32°C nella valle d’Adige in provincia di Bolzano. Più fresco solamente lungo le aree costiere grazie alle brezze marittime che manterraneo le temperature sotto la soglia dei 23-25°C.

Stiamo parlando di valori importanti per la metà del mese di Maggio: ricordiamo un episodio di tale entità nel lontano Aprile 2003, quando inizio una delle estati più calde e torride del secolo scorso con una durata di quasi 7 mesi, da Aprile sino ad Ottobre.

MA QUANTO FARA’ CALDO? Avremo certemente le prime “vampate di calore” durante le ore centrali del giorno, ma si potrà ancora beneficiare di notti piuttosto fresche, sotto i 15°C in pianura. Ma tra il 15 ed il 20 Maggio, se sarà confermato anche l’arrivo dell’anticiclone africano, ecco che le temperature notturne subiranno un sensibile rialzo con possibilità di valori addirittura superiori a 20°C di notte (notti tropicali).

Nelle grandi città della Valpadana come a Torino, Milano, Bergamo, Piacenza, Bologna, Brescia e Pavia i termometri potranno raggiungere con facilità i 28°C, con valori localmente superiori nel Milanese e Pavese. Ondata di calore che non risparmierà anche le località alpine, con temperature fino a 6-8°C sopra le medie del periodo. Isoterme fino a 15°C a 1500m sui settori alpini contro i 6-7°C della media trenttennale sempre alla stessa quota.

Questo ci dimostra come l’azione anticiclonica farà veramente sul serio, portandoci improvvisamente nel pieno della stagione estiva. Anche i nostri mari potranno guadagnare fino a 3°C in 10 giorni, portandosi dai 14-15°C a 17-18°C entro il 20 Maggio. Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet