NEVE in arrivo da Domenica Sera: tornerà a “fioccare” sopra i 1000m sulle Alpi

Pubblicato il 4 Dicembre 2022 alle 6:11

NEVE IN ARRIVO da DOMENICA SERA-NOTTE – Dopo le abbondanti nevicate che hanno interessato il Nord Italia nella giornata di Sabato 3 Dicembre, altre perturbazioni si avvicinano rapidamente verso l’Italia già a partire dalla serata-notte di Domenica 4. Un fronte perturbato proveniente dalla Francia, più veloce rispetto al precedente, ma in grado comunque di portare pioggia e soprattutto nuove nevicate sui rilievi, nella notte di Domenica al Nord-Ovest e nella mattinata di Lunedi 5 Dicembre anche sul Nord-Est. Sarà un passaggio perturbato veloce e moderato, ma che porterà ad incrementare gli accumuli di neve caduti nelle ultime ore.

Prepariamoci dunque ad un’altro carico di neve, almeno 15-25cm al Nord-Ovest e fino a 30cm sul Nord-Est ma solamente sopra i 1000-1200m. Alle quote inferiori sarà probabilmente pioggia, a causa di un timido rialzo delle temperature.

Ma non sarà finita qui: almeno altre tre importanti perturbazione giungeranno nei prossimi 7-10 giorni, con un carico di neve molto significativo per le nostre Alpi e di pioggia per le zone di pianura. Non escludiamo infatti che, almeno fino a Santa Lucia 13 Dicembre, il tempo possa mantenersi diffusamente perturbato, con maltempo, piogge e tante nevicate sulle Alpi. Un Dicembre che si avvia dunque un po’ contro tutte le previsioni, con questa lunga invernata che ci accompagnerà per tutti i prossimi 10 giorni, condizionando buona parte della prima metà del mese. Le TEMPERATURE si manteranno comunque attorno alle medie stagionali del periodo, o solo localmente sotto questa soglia di mezzo grado o circa un grado. Un sottomedia comunque sufficiente a portare abbondanti nevicate alle quote medio-alte su Alpi ed Appennini.

Per maggiori aggiornamenti ed approfondimenti potete ritrovare tutti i VIDEO delle nevicate di oggi sul nostro canale YOUTUBE (MeteoReporter24). Nella foto di copertina le immagini di Monesi (IM) sulle Alpi Liguri dopo la nevicata abbondante di Sabato 3 Dicembre (reporter Piero Redio)

Edinet - Realizzazione Siti Internet