NEVE in arrivo sulle ALPI dal 17 Novembre, ne cadrà oltre 1 metro a 2000m

Pubblicato il 10 Novembre 2022 alle 12:15

NEVE COPIOSA dal 17 al 22 NOVEMBRE – Dopo l’irruzione di aria fredda proveniente nel weekend che porterà un’improvvisa invernata sull’Italia, l’attenzione sarò subito rivolta verso ovest, con l’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche portatrici di piogge e maltempo diffuso su moltissime regioni italiane. Si aprirà così un periodo di chiaro stampo autunnale, con tanta piogge e soprattutto tanta neve in montagna sulle Alpi, dove si prevedono anche cumulate significative sopra i 2000 metri. Le temperature si manteranno su valori tipici del periodo, o lievemente al di sotto di questa soglia specie al Nord. Una ghiotta occasione per fare il pieno bottino d’acqua in pianura e di neve per le nostre montagne.

Secondo alcuni modelli previsionali dunque, non saranno solo le piogge autunnali ed intense ad interessare il nostro Paese, ma anche le prime importanti nevicate sui settori alpini, specie alle quote medio-alte (quelle che servono moltissimo in questo periodo dell’anno). Oltre i 2000 metri si attendono più di 100cm di neve fresca, fino a 150cm a 2800m. Una copiosa nevicata che interesserà in maniera diffusa tutte le Alpi, da quelle occidentali fino a quelle orientali. Un’imbiancata totale che potrà dar un sospiro di sollievo ai nostri ghiacciai ed agli operatori turistici invernali in vista dell’apertura di stagione attesa per l’Immacolata.

Pioverà tanto, forse troppo in alcune zone. Non sono infatti ancora escluse le possibilità di fenomeni “pericolosi” come i cosiddetti temporali stazionari autorigeneranti che potrebbero dar luogo a qualche episodio alluvionale in alcune aree. L’attenzione sarà sopratutto per la Liguria e la Toscana, ma non mancheranno i fenomeni violenti anche su Triveneto. Sono tutti segnali di un violento “ruggito” della stagione autunnale in arrivo dopo un lungo letargo.

Prepariamoci dunque ad una fase tipicamente dal sapore autunnale, con tanta pioggia e tanta neve in montagna. L’autunno forse ha deciso di mostrarci il suo vero aspetto. Per maggiori approfondimenti meteo seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet