NATALE con l’Anticiclone Africano, poi arrivano NEVE e GELO per CAPODANNO

Pubblicato il 20 Dicembre 2022 alle 12:20

NATALE CON L’ANTICICLONE, CAPODANNO con NEVE e GELO? Arriva l’Anticiclone Africano che ci terrà compagnia per almeno una settimana, raggiungendo il suo apice attorno al 24-25 Dicembre. Bel tempo, temperature miti e giornate soleggiate su gran parte dell’Italia, ma con piccole insidie solamente sul Nord Italia. Infatti, la fase anticiclonica potrà favorire la formazione di nebbie in Valpadana e di nubi basse marittime costiere tra Liguria e Toscana, in grado di dar luogo a qualche occasionale piovasco.

Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud con temperature anche fino a 25°C sulle estreme regioni meridionali, ma non risparmierà le aree alpine del Nord, con temperature da capogiro, fino a 7°C oltre le medie del periodo. Clima molto mite anche sul Centro Italia con valori ben sopra le medie stagionali del periodo. Il picco atteso proprio tra il 24 ed il 25 Dicembre, quando in montagna sarà praticamente primavera.

Le ultimissime emissioni dei modelli previsionali però inquadrano un possibile colpo di scena in vista di Capodanno: seppur l’anticlone tenterà di accompagnarci fino alla notte di San Silvestro (31 Dicembre), alcuni modelli vedono sul lungo termine una possibile irruzione di aria gelida proveniente dal Polo Nord e diretta proprio verso l’Italia. Sarebbe nuovamente un duro colpo all’anticiclone, con il nostro Paese che piomberebbe improvvisamente nel crudo inverno, con maltempo e anche nevicate in pianura.

L’ipotesi previsionale attualmente viene proposta solo dal modello americano GFS, ma non escludiamo che nei prossimi giorni ci potranno essere ulteriori accorgimenti o cambiamenti. Come ben sappiamo, è sempre molto difficile riuscire a scalzare via l’anticiclone di matrice africana, in qualsiasi tipo di stagione dell’anno. Vedremo dunque proprio attorno al Natale, come saranno cambiate le carte, e se l’ipotesi dell’irruzione gelida potrà finalmente divenire una soluzione attendibile. Per maggiori informazioni seguiteci su www.meteoreporter24.it

IRRUZIONE GELIDA in arrivo a CAPODANNO, potrebbe tornare anche la Neve in Pianura!

Edinet - Realizzazione Siti Internet