METEO WEEKEND: arriva qualche pioggia al Nord, ma poi torna l’OTTOBRATA!

Pubblicato il 20 Ottobre 2022 alle 8:00

METEO WEEKEND – L’entrata di correnti umide occidentali alimentate da un vasto ciclone presente ad ovest del Portogallo, favorirà un timido peggioramento del tempo anche in Italia, specialmente sulle regioni del Nord-Ovest e localmente in Liguria. Non aspettiamoci piogge importanti in grado di risanare il problema della siccità, ma un semplice passaggio perturbato in grado di regalare qualche pioggia su diverse regioni del Settentrione, localmente più intense sul settore alpino.

Le giornate peggiori saranno quelle di Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre, mentre già domenica arriveranno schiarite più ampie seppur col ritorno di qualche nebbia. Meteo Weekend con una piccola parentesi più autunnale, prima dell’imminente ritorno dell’Ottobrata, la terza di questo mese di Ottobre.

Una fase nuovamente dal sapore tipicamente estivo, con bel tempo e temperature sopra le medie che ci potranno accompagnare addirittura fino alla prima settimana di Novembre. Buone le previsioni anche per Halloween ed il Ponte di Ognissanti sempre con la garanzia di una presenza anticiclonica, in grado di tenere ancora ben lontano la stagione autunnale dal nostro Paese. Non c’è al momento in vista nessun tipo di cambiamento radicale, in grado di dimostrarci con un minimo di attendibilità il possibile arrivo delle grandi pioggia autunnali o del primo freddo invernale.

Le temperature torneranno dunque a salire, anche di 5-6°C sopra le medie del periodo, con una rimonta dell’anticiclone africano molto pronunciata e dunque sinonimo di persistenza per diversi giorni anche sulla nostra penisola. Per il momento l’autunno e le grandi piogge restano ancora lontane per molti e molti giorni. Per ulteriori o maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet