WEEKEND 18-19 GIUGNO: nuova “fiammata africana”, temperature fino a 37°C al Nord!

Pubblicato il 16 Giugno 2022 alle 1:33

WEEKEND 18-19 GIUGNO – L’anticiclone africano SCIPIONE è pronto ad una nuova “fiammata” in arrivo proprio nel weekend del 18-19 Giugno. L’alito africano intensificherà ulteriormente nei prossimi giorni, portando le temprature su valori ampiamente sopra le medie del periodo, con picchi di 35°C in Valpadana e fino a 37°C nella Valle dell’Adige in Trentino. Secondo le ultime dai modelli previsionali per il weekend del 18-19 giugno, dovrebbe trattarsi dell’ondata di caldo più intensa da inizio anno, con valori estremi proprio sulle regioni settentrionali. Andrà invece leggermente meglio al Sud, dove le termiche non dovrebbero superare i 32-33°C. Andrà meglio anche lungo le aree costiere, grazie alle brezze di mare che manterrano le temperature anche sotto i 29-30°C nelle località balneari.

Un possibile guasto meteo è previsto invece attorno al 25 Giugno, quando un goccia fredda proveniente dal Nord Europa tenterà di scendere verso le nostre latitudini, lambendo così anche l’Italia. Si prevedono dunque nuovi temporali e possibilità di grandinate, che potrebbero risultare localmente anche intense. Ovviamente nelle aree interessate dai fenomeni, le temperature potranno subire un calo anche sensibile seppur solo temporaneo.

Infatti negli ultimi giorni di Giugno, i modelli meteo a lungo termine, inquadrano un’altra terribile ondata di calore, che potrebbe portare valori estremi, stavolta fino a 40-42°C su molte regioni italiane. Nei prossimi giorni serviranno arriveranno ulteriori conferme proprio per il finale del mese. Per maggiori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet