METEO WEEKEND 15-16 GENNAIO: temperature primaverili sulle ALPI, ma c’è una NOVITA’!

Pubblicato il 14 Gennaio 2022 alle 2:05

Sta per arrivare il weekend e le condizioni meteo pre-annunciano una fase anticiclonica e mite sull’ITALIA. Il bel tempo abbraccerà tutto il Paese, con termometri in risalita anche ben oltre le medie stagionali del periodo. Ma cerchiamo di valutare nel dettaglio le previsioni meteo per SABATO e DOMENICA.

La giornata di SABATO 15 sarà caratterizzata da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, ma farà freddo specie al primo mattino lungo le pianura e le zone di fondovalle del Centro-Nord con termiche localmente anche sotto lo zero. Basso il rischio di nebbia in Valpadana. DOMENICA 16 GENNAIO condizioni ancora di tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti di nubi basse marittimo costiere in Liguria (maccaja) e qualche fenomeno nebbioso tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Continua la fase molto mite e soleggiata sulle ALPI, con punte fino a 12°C a 1500m.

Una fase anticiclonica che persisterà probabilmente anche con l’avvio delle prossima settimana, seppur qualche infiltrazione di aria più fresca potrà investire il settore alpino centro-orientale ed il versante adriatico a partire da MARTEDI 18 e MERCOLEDI 19 GENNAIO. Ma c’è sicuramente una grossa NOVITA’!

L’ondata di freddo prevista tra 18 e 20 GENNAIO tenderà a lambire solamente il territorio italiano, puntando direttamente verso i Balcani. Sulla nostra penisola arriveranno solo refoli di aria fredda e con scarsi fenomeni associati. Rispetto ai giorni scorsi è stata fortemente ritrattata l’ondata di gelo in entrata sull’ITALIA.  Una fase ancora molto incerta invece per l’ultima decade del mese, con un forte braccio di ferro tra ondata di gelo e rimonte dell’alta pressione azzorriana. Sarà opportuno attendere i prossimi giorni per aver ulteriori dettagli.

Edinet - Realizzazione Siti Internet