Temporali

METEO: 5° giorno di maltempo al Sud, attesi ancora temporali violenti e grandinate!

Pubblicato il 11 Agosto 2022 alle 2:08

TEMPORALI OGGI al SUD – Siamo al quinto giorno di maltempo per le regioni del Centro-Sud Italia che si prepara al ritorno del maltempo, con temporali, grandinate e venti forti: dopo i fenomeni estremi dei giorni scorsi, quest’oggi i forti temporali si estenderanno anche alla Sardegna. Attenzione dunque sempre alla a Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, mentre saranno meno intensi i fenomeni in Puglia, Molise, Lazio e Abruzzo. Tutto merito di queste infiltrazione di aria più fresca ed instabile proveniente dai Balcani, che favorirà lo sviluppo di temporali pomeridiani-serali sempre sulle regioni peninsulari.

In caso di celle temporalesche particolarmente attive ed intense, non escludiamo possibilità di locali trombe d’aria o trombe marine lungo le coste o in mare aperto. Non vengono inoltre esclusi possibili nubifragi specie nelle aree interne di Sicilia e Calabria, dove potrebbero anche cadere importanti quantitativi di pioggia in un brevissimo lasso di tempo. Lo abbiamo già potuto notare nei giorni scorsi, con diffusi disagi ed allagamenti proprio a causa di questi improvvisi nubifragi che creano subito allagamenti e problemi alla viabilità.

GIà in questo primo pomeriggio i TEMPORALI stanno interessando Calabria e Sicilia, con forti rovesci in atto in Sila, sulle Serre, nel promontorio del Poro, in Aspromonte e sui Peloritani, al punto che su Messina il cielo si è già oscurato, dopo una mattinata ampiamente soleggiata. Prime piogge intense anche in Sardegna nella zona di Bitti, colpito da un violento nubifragio. Piogge e temporali anche subito fuori Roma Sud ed a Frosinone, così come nel Cosentino in Calabria e su diverse aree della Basilicata. L’ondata di maltempo dovrebbe peristere fino alla serata, prima di una graduale attenuazione di fenomeni dopo il tramonto.

Attenzione alle prossime ore: per non perderti tutti i VIDEO in DIRETTA seguici sul nostro CANALE YOUTUBE (clicca qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet