METEO PROSSIMI GIORNI: sole e bel tempo fino al 29 Aprile, poi torna il maltempo!

Pubblicato il 27 Aprile 2022 alle 1:35

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI – Sono confermate le previsioni di bel tempo anticiclonico per i prossimi giorni, grazie ad una rimonta anticiclonica piuttosto decisa che farà balzare anche le temperature su valori prettamente primaverili, o localmente addirittura su valori simil-estivi sulle regioni meridionali. Giornate via via sempre più lunghe e maggior irraggiamento solare, che aiuteranno non poco a far lievitare i termometri su valori prossimi ai 25°C tra Sicilia e Calabria, fino a 24°C in Puglia, Campania e Basilicata, attorno ai 22-23°C su tutte le regioni del Centro Italia. Primi profumi di primavera anche al Nord, dopo le piogge degli ultimi giorni, con il ritorno del sole e temperature che saliranno a breve anche sopra i 20-21°C, specie in Valpadana.

Ma sarà solo un toccata e fuga: infatti già nel weekend del 1°Maggio, una perturbazione nord-atlantica supportata da aria più fresca di origine artica, tenterà di spingersi verso l’Italia causando un peggioramento del tempo sabato 30 Aprile sulle regioni settentrionali e domenica 1 Maggio su quelle del Centro-Sud. Per maggiori approfondimenti sul meteo previsto il 1°Maggio (LEGGI QUI).

VACANZE del 1°MAGGIO: ecco le Regioni dove splenderà il Sole!

Eccoci pronti dunque a dar il benvenuto al nuovo mese di Maggio, con una situazione barica piuttosto incerta: il Mediterraneo infatti rischia di essere travolto da una serie di fasi depressionarie in grado di mantenere una viva instabilità anche nei primi giorni del nuovo mese, con nuove piogge e qualche temporale sparso. Saranno molto probabilmente le regioni del Centro-Sud a ricevere i maggiori benefici in termini di pioggia, mentre sul Nord Italia si dovrà far in conti solo con qualche episodio instabile ma di breve durata. Una seconda perturbazione potrebbe inoltre raggiungere l’Italia a partire dal 5 Maggio, ma di questo se ne riparlerà solo nei prossimi aggiornamenti.

Le temperature si manterranno attorno alle medie stagionali del periodo, senza particolari sbalzi. Il grande freddo fuori stagione resta infatti sconfinato sul Nord Europa, dove si assisterà ad un avvio di Maggio incredibilmente gelido e nevoso sulla Scandinavia, ma al momento non sembrano esserci le probabilità di un coinvolgimento della Mittel Europa e del Mediterraneo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet