METEO Prossime Ore: arrivano i TEMPORALI al Nord-Ovest!

Pubblicato il 30 Aprile 2022 alle 1:46

METEO PROSSIME ORE: è confermato il peggioramento del tempo in arrivo sul Nord Italia e segnatamente sulle regioni del Nord Ovest (tra Liguria, Piemonte e Lombardia) a partire dal tardo pomeriggio di oggi Sabato 30 Aprile. L’ingresso di un nucleo di aria fredda in quota causerà la formazione di improvvisi temporali già a partire dalle prime ore pomeridiane con l’interessamento prevalente dell’arco alpino e prealpino.

Il METEO PROSSIME ORE conferma il peggioramento sul Nord-Ovest segnatamente quelle del Piemonte, con temporali in formazione tra il Torinese e l’Astigiano in estensione verso Cuneese, Langhe ed entroterra ligure di ponente. Non si esclude anche la possibilità di un temporale di forte intensità specie nel Cuneese, in grado di dar luogo a isolate grandinate. Tra la serata e la notte, rapida estensione dei fenomeni verso la Riviera di Ponente, con qualche episodio temporalesco sulla costa tra Savonese e Genovese. Le precipitazioni più intense dovrebbero comunque coinvolgere le aree interne rispetto alle località costiere. Non si esclude anche qualche colpo di tuono.

Un’instabilità che dovrebbe comunque persistere tutta la notte tra SABATO 30 e DOMENICA 1 Maggio, anche con l’ingresso di venti piuttosto sostenuti di tramontana tra Capo Mele e Genova. La mattina del 1°Maggio sarà ancora localmente instabile con qualche isolato rovescio di pioggia più probabile su Genovesato e Riviera di Levante, mentre sul Ponente Ligure si dovrebbe aprire maggiori schiarite e dunque con un basso rischio di pioggia. Nelle ore pomeridiane della Festa della Liberazione schiarite via via sempre più ampie ma con isolata instabilità solo sui rilievi appenninici.

Le TEMPERATURE subiranno un abbassamento moderato soprattutto sulle aree alpine e prealpine, mentre in pianura e lungo le coste il calo sarà maggiormente percepibile nella notte tra DOMENICA 1 e LUNEDI 2 Maggio, anche grazie all’attenuazione dei venti.

In caso di forti temporali seguirà una DIRETTA METEO sulla nostra pagina facebook CLICCA QUI

Edinet - Realizzazione Siti Internet