Dopo la fase fredda attesa nel weekend che si ripercuoterà almeno fino a mercoledì mattina, con temperature basse soprattutto nelle ore notturne ed il ritorno di qualche locale gelata, si conferma l’ingresso di un potente anticiclone azzorriano su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale. La terza decade di Marzo potrà quindi sfornare i primi ingredienti in grado di mostrarci il primo assaggio di PRIMAVERA e per diversi giorni.
Al via una fase prolungata di tempo bello, mite e soleggiato su gran parte dell’Italia, con temperature sopra le medie del periodo. Sarà il primo vero assaggio primaverile, che potrebbe persistere probabilmente fino alla fine del mese, con belle giornate di sole e temperature fino a 20°C su molte città italiane.
Resta una piccola ipotesi di una perturbazione tra 28 e 31 Marzo (da confermare e con una bassa percentuale d’attendibilità) ma si tratterebbe nuovamente di un ingresso artico proveniente dal Nord Europa. Ma di questo ne riparleremo solo nei prossimi giorni.