METEO: Prossima Settimana nuova “Tempesta di Foehn”: previste raffiche oltre i 120km/h sul PIEMONTE

Pubblicato il 19 Febbraio 2022 alle 2:04

Un mese di Febbraio che pare essere caratterizzato da queste correnti molto tese da nord-ovest in grado di favorire sicuramente tanta neve sui versanti esteri delle Alpi, ma anche tanto vento su versanti italiani di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Tutto merito del vento di foehn che tornerà a colpire specie il Piemonte nella giornata di LUNEDI 21 Febbraio, con raffiche molto violente oltre 120km/h sulle Alpi e fino a 60-80km/h anche in pianura.

Il FAVONIO conosciuto meglio come VENTO di FOEHN riporterà cieli sereni e belle giornata di sole ma anche un forte incremento della temperatura, inizialmente in quota e poi anche sulle pianura tra Piemonte e Lombardia. I termometri potrebbero facilmente superare ancora i 22-23°C in alcune località con punte fino a 13-15°C a quote di 1500m.

Prestar quindi attenzione alle forti raffiche di vento previste su Alpi Cozie e Graie con venti di caduta lungo tutti i fondovalle del Canavese e valli occidentali del Torinese: i maggiori effetti si potranno registrare nella Val di Susa, con temperature addirittura su valori primaverili. Massima attenzione anche al rischio INCENDI. Anche la Liguria, specie la Riviera di Ponente, verrà coinvolta da episodi di “tramontana chiara” con un sensibile aumento delle temperature sia in montagna sia in costa ma sopratutto un bassissima tasso d’umidità, che potrà garantire una visibilità ottimale anche a decine e decine di chilometri di distanza.

Purtroppo buona parte dell’ultima decade di Febbraio sarà caratterizzata da questo clima temperato ma molto ventilato. Non si prevede quindi nessuna svolta importante per l’ITALIA entro fine mese.

Edinet - Realizzazione Siti Internet