METEO PROSSIMA SETTIMANA: caldo africano fino al 22 Maggio!

Pubblicato il 14 Maggio 2022 alle 5:40

METEO PROSSIMA SETTIMANA – L’ondata di caldo africano denominata “Hannibal” durerà ancora per molti giorni. Dopo le insidie temporalesche attese nel weekend soprattutto al Nord e sui settori alpini e prealpini, ecco tornare prepotentemente una seconda ondata di calore dal Nord Africa ancora più intensa. A partire dal 17 Maggio, l’alito africano coinvolgerà tutta l’Italia con temperature in forte rialzo anche sopra i 30-32°C non solo al Nord ma anche sulle regioni meridionali. Anche le temperature minimi notturne inizieranno a lievitare giorno dopo giorno, riportandosi ben sopra le medie del periodo.

Una fase di bel tempo con clima tipicamente estivo che perdurerà molto probabilmente per tutta la prossima settimana, almeno fino al weekend del 21-22 Maggio. Picchi di calore saranno più sensibili nelle aree interne e distanti dal mare, con valori tipici dei mesi di luglio ed agosto anche in Valpadana. Città come Milano, Torino, Piacenza, Bologna potrebbero superare anche i 30-31°C, con picchi fino a 32°C.

Il meteo prossima settimana sarà anche caratterizzato da aria molto calda in montagna, sia sulle Alpi sia sull’Appennino, con isoterme anche superiori a 15°C a 1500m (valore tipico d’inizio Luglio). Il caldo potrà esser accompagnato anche dalla prima AFA di STAGIONE, specialmente nelle ore pomeridiane per il forte aumento dei tassi d’umidità, più sensibile nelle grandi città del Nord Italia, specialmente sulla Valpadana.

L’ESTATE 2022 è iniziata in largo anticipo quest’anno e caratterizzerà gran parte del mese di Maggio. Solo in vista del FINE MESE non si potrà escludere un peggioramento del tempo più marcato, per l’avvicinamento di una perturbazione nord atlantica supportata da aria più fredda ed instabili, in grado di generare condizioni di forte maltempo sull’Italia, con piogge, temporali di forte intensità (anche con grandine) ed un sensibile abbassamento delle temperature.

Di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti sulla nostra pagina facebook METEOREPORTER24 o sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Potete inoltre seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE

Edinet - Realizzazione Siti Internet