METEO PROSSIMA SETTIMANA – E’ confermato il forte peggioramento meteo previsto a partire dal weekend del 24-25 Settembre e che persisterà anche nei primi giorni della prossima settimana. Tra Sabato 24 e Domenica 25 Settembre saranno prevalentemente le regioni del Nord Italia ad essere coinvolte da una violenta ondata di maltempo con piogge, temporali e venti forti. Le regioni maggiormente interessate saranno Liguria e Toscana (su queste zone possibili temporali intensi e locali nubifragi) ma le precipitazioni coinvolgeranno anche Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.
Massima attenzione già da LUNEDI 26 Settembre sulle aree centro-meridionali italiane, per lo sviluppo di un vero e proprio “CICLONE sul TIRRENO” in grado di portare un significativo peggioramento del tempo su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Su quest’ultime due non escludiamo la possibilità di temporali violentissimi, anche di stampo autorigenerante, in grado di scatenare autentici nubifragi con cumulate elevate e forte rischio idrogeologico. La pioggia non mancherà anche in Adriatico così come sulle regioni meridionali, in quanto la perturbazione a carattere ciclonico avrà il suo centro di bassa pressione proprio sul basso Tirreno. Una configurazione che indica una presenza di maltempo molto diffuso su moltissime regioni italiane. Arriva la pioggia dunque, quella vera di stampo autunnale.
Ma non finirà qui: infatti almeno fino alla fine del mese di Settembre, nuove perturbazioni rischieranno di subentrare sul Mediterraneo attraverso la Porta di Carcassonne e la Porta del Rodano, compromettendo il tempo su moltissime regioni italiane. Praticamente ci troveremo un vero e proprio “treno di perturbazioni” che raggiungeranno l’Italia portando molte piogge e soprattutto forti temporali.
Anche le TEMPERATURE subiranno un sensibile abbassamento, con l’arrivo della NEVE sulle ALPI sopra i 1800-2200m e probabilmente anche in APPENNINO sopra i 2000m. L’Italia rischia dunque di vivere una settimana di maltempo autunnale, con moltissima piogge e rischio di forti temporali. Per maggiori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it