METEO PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone in crisi, rischio TEMPORALI e GRANDINATE al Nord

Pubblicato il 22 Maggio 2022 alle 5:57

METEO PROSSIMA SETTIMANA – E’ confermato il significativo peggioramento del tempo previsto in avvio della prossima settimana, tra il 23 ed il 25 Maggio, proprio per l’avvicinamento di un vortice ciclonico alimentato da aria fredda proveniente dal Polo Nord. I grossi contrasti termici tra il caldo di questi giorni portato da “Hannibal” e l’aria fredda in arrivo, si potrebbe generare le condizioni ottimali per una fase di maltempo piuttosto severo, con rischio di TEMPORALI ma soprattutto per la minaccia della GRANDINE.

E’ questo mostrano quest’oggi i modelli per questo avvio di settimana. Sarà prevalentemente il Nord Italia a far i conti con il tempo brutto ed i forti temporali, prevalentemente le aree alpine e pre-alpine ma non resterà esclusa anche la Pianura Padana. Proprio su Piemonte, Lombardia e Triveneto è elevato il rischio per la formazione di temporali di forte intensità, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento (non si escludono possibili trombe d’aria sotto eventuali celle temporalesche molto attive).

LUNEDI 23 MAGGIO il maltempo coinvolgerà soprattutto le ALPI e le PREALPI soprattutto durante le ore pomeridiane e serali. I fenomeni potrebbe sconfinare infatti proprio in serata sulle alte pianure del Piemonte, Lombardia e sul Triveneto.

MARTEDI 24 e MERCOLEDI 25 MAGGIO saranno le giornate peggiori, con piogge e temporali questa volta persino in Valpadana, con rischio di fenomeni intensi e grandinigeni. Si consiglia di mettere le auto al riparo, proprio per la possibilità di grandinate anche di medie dimensioni fino a 3-4-5cm. Non ci aspettiamo grandinate rovinose come accaduto nell’estate 2021, ma potrebbero comunque recare qualche danno o disagio.

Le TEMPERATURE sono previste in generale calo, ma sotto eventuali temporali forte intensità e grandinate, la colonnina potrebbe crollare anche di oltre 10-12°C per qualche ora. Un refrigerio solo temporaneo ma che sarà gradito specie in Valpadana dopo il caldo intenso delle ultime settimane.

Il METEO PROSSIMA SETTIMANA dovrebbe poi proseguire tra GIOVEDI 26 e il PROSSIMO WEEKEND in compagnia di un rimonta anticiclonica ed un nuovo incremento del caldo. Ma di questo ne riparleremo domani.

Non perdetevi gli ultimissimi aggiornamenti nelle prossime ore con tutte le ultime news dai modelli meteo su www.meteoreporter24.it

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet