METEO PROSSIMA SETTIMANA: tornano i TEMPORALI anche forti, poi grosse sorprese per il WEEKEND!

Pubblicato il 5 Giugno 2022 alle 1:43

METEO PROSSIMA SETTIMANA: Dopo un Lunedì 6 tutto sommato ancora caldo e stabile, le condizioni meteo sono attese in peggioramento già a partire da Martedì 7 Giugno con instabilità in forte aumento soprattutto al Settentrione. L’ingresso di ulteriori infiltrazione di aria più umida ed instabile in concomitanza con la tanta energia in gioco prodotta del caldo intenso degli ultimi giorni (calore nei bassi strati dell’atmosfera trasportati in precedenza dall’anticiclone) favoriranno le condizioni ideali per la formazione di temporali anche localmente forti colpi di vento e grandinate specie su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il gran caldo dunque avrà le ore contate specialmente al Nord.

Successivamente, dopo un Mercoledì 8 in gran parte soleggiato sull’Italia, da Giovedì 9 il peggioramento potrebbe investire anche le regioni del Centro Italia specialmente i settori del versante adriatico e in seguito anche parte del Sud: i temporali interesseranno molto più frequentemente le zone dell’Appennino e le aree montane, con un minor interessamento invece dell’area costiera. Le temperature potrebbero dunque anche qui subire un calo generale, di qualche grado, più sensibile nelle aree interne, ma avremo un’incremento della sensazione di afa per il rialzo dei tassi d’umidità.

Ma attenzione perchè già in vista del 2° WEEKEND di GIUGNO, l’alta pressione africana Scipione tornerà a far parlare di se, con una forte ondata di calore che interesserà tutto il nostro Paese, riportando le temperature abbondantemente oltre le medie stagionali del periodo.

Concludendo il meteo della prossima settimana sarà inizialmente caratterizzato da condizioni instabili o localmente perturbate, soprattutto al Nord in locale estensione verso il Centro-Sud, ma poi nel weekend è attesa un’altra forte ondata di caldo sub-tropicale, con temperature in forte aumento un po’ ovunque.

Per ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti potete visitare il nostro sito www.meteoreporter24.it o seguirci anche su YOUTUBE 

Ulteriori info le potete trovare anche sulla nostra pagina facebook METEO REPORTER 24

Edinet - Realizzazione Siti Internet