METEO: primo caldo di stagione in Liguria, temperature fino a 27°C

Pubblicato il 10 Maggio 2022 alle 8:21

METEO LIGURIA – L’ondata di caldo africano che raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, sta già dando i suoi primi effetti sul Nord Italia, con temperature ormai prossime ai 28-29°C in Valpadana ed addirittura fino a 27°C in Liguria. Lo segnala la Rete Limet con i dati di rilevamento odierni 10 Maggio 2022.

Oltre 27°C si sono raggiunti a La Spezia e nella zona di Mele-Fabbriche (GE), 26,8°C ad Albenga, 26,7°C a Laigueglia, 26,3°C a Cisano sul Neva e Quiliano e 25°C a Sanremo e Sarzana. Più ventilato e più fresco invece lungo le restanti aree costiere con le termiche che sono rimaste lievemente più basse e comprese tra i 21°C di Borghetto S.S. e Lavagna fino ai 24,7°C di Arenzano, Genova ed Imperia. Il caldo non ha risparmiato anche l’entroterra e le località di montagna: sfiorati i 24°C lungo il fondovalle della Val Trebbia, fino a 26°C in Valle Stura e Scrivia e ben 25°C anche in Valbormida. Spiccano inoltre i 18°C di Viozene (CN) sulle Alpi Liguri alla quota di 1200m e ben 11°C sul Monte Saccarello di Monesi quota 2200m.

Ma già a partire dalla giornata di domani 11 Maggio, nuova intensificazione del caldo (specie nelle zone interne e sui versanti padani), con temperature ancora in ulteriore aumento. Solo lungo le aree costiere si potrà beneficiare di gradevoli brezze temperate che manterranno i valori anche di 5-7°C inferiori rispetto alle aree interne. Il caldo africano tenderà ad aumentare notevolmente tra VENERDI 13 e SABATO 14 Maggio, con punte fino a 31°C al confine con il basso Piemonte, fino a 28-29°C anche nell’immediato entroterra di La Spezia, Albenga e Savona.

Il meteo in Liguria sarà dunque condizionato dall’anticiclone non solo fino al prossimo weekend, ma probabilmente fino alla fine della seconda decade del mese. Possiamo ufficialmente dirlo, l’estate è iniziata con ben 40 giorni d’anticipo. Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI

Edinet - Realizzazione Siti Internet