METEO: prime Piogge e Nevicate da venerdì 4 Marzo, ecco le Regioni coinvolte!

Pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 12:34

E’ in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo già a partire dalle prossime ore: tra la serata di oggi 3 Marzo e la giornata di venerdì 4 Marzo, un fronte instabile transiterà sul Nord Italia apportando un aumento della nuvolosità, piogge moderate e nevicate fino a quote medio-basse.

Le regioni maggiormente coinvolte saranno inizialmente Liguria di levante, Toscana ed Emilia Romagna con locali sconfinamenti anche in Veneto (quota neve tra i 600 ed i 700m). Già dalla tarda mattinata di venerdì il maltempo si estenderà rapidamente verso il Centro Italia con nuove piogge e nevicate a quote basse su bassa Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise (inizialmente con neve attorno a 800-900m in calo rapido fino a 400-600m sui versanti adriatici). Dalla serata di VENERDI 4, le precipitazioni raggiungeranno anche le regioni meridionali, con piogge su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia con quote neve variabile dai 700 ai 1200m. Non si esclude ancora qualche nevicata a quote molto basse tra Abruzzo e Molise attorno ai 400-500m.

Si tratterà solo di un’antipasto in vista di un weekend nuovamente perturbato su tutte le regioni adriatiche e del Centro-Sud, dove tornerà a cadere al neve a bassissima quota tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata (attorno ai 200-400m), fino a 500-600m in Campania e sui 700m tra Calabria e Sicilia.

Ma ancora non sarà finita qui: già in vista della Festa della Donna (8 Marzo) una nuova ondata di maltempo potrebbe raggiungere l’Italia riportando maltempo su molte regioni italiane, anche al Nord. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, con ulteriori approfondimenti anche sul possibile CICLONE di NEVE atteso attorno al 10 Marzo.

BIG SNOW in arrivo dal 10 MARZO: il Nord Italia rischia il “colpaccio”!

Edinet - Realizzazione Siti Internet