CICLONE MEDITERRANEO 4-7 MAGGIO: maltempo e piogge diffuse, anche sul Nord Italia!

Pubblicato il 1 Maggio 2022 alle 2:12

METEO MAGGIO: sono confermate le tendenze meteo anticipate nei giorni scorsi per l’arrivo di un CICLONE MEDITERRANEO nei primi giorni del nuovo mese di Maggio. Una depressione presente tra il Nord Africa e le Isole Baleari, tenderà a potenziarsi nel suo transito verso il Mar di Sardegna e di Sicilia, raggiungendo il suo apice sul basso Tirreno. Un vortice ciclonico alimentato da aria molto mite nord-africana ed aria più fredda proveniente dal Nord Europa, che sarà in grado di regalare i primi episodi di forte maltempo di stagione, con piogge, temporali anche a carattere di nubifragio e venti molto intensi. Su alcune regioni del Sud Italia non possiamo escludere i primi nubifragi forti con accumuli anche superiori a 100-150mm in alcune aree che potranno causare i primi problemi idrogelogici ancor prima dell’avvio della stagione estiva.

Spesso infatti nei periodi estivi, come accaduto lo scorso anno 2021, temporali minacciosi possono essere in grado di causare veri e propri alluvioni lampo con accumuli di pioggia superiori a 100mm in poco tempo e grandinate copiose.

Ma ora pensiamo ai prossimio giorni. Secondo i modelli meteo dunque, l’Italia dovrà far i conti con il CICLONE tra il 4 ed il 7 Maggio, con l’interessamento principale delle regioni centro-meridionali dove si attendono i fenomeni più intensi e persistenti. Non mancherà probabilmente la pioggia anche sui versanti dell’Adriatico e sul Nord Italia, specie tra 5 e 6 Maggio. Un tentativo di miglioramento dovrebbe iniziare non prima dell’8 Maggio.

Ma oltre alle piogge ed ai temporali forti, sarà soprattutto il forte vento ad interessare molte regioni italiane, dalla Sardegna alla Sicilia così come in Calabria e nuovamente al Nord (specie in Liguria e Toscana sottoforma di grecale e tramontana). Le TEMPERATURE invece si manterranno probabilmente attorno alle medie stagionali del periodo, senza particolari o grosse variazioni.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti sul peggioramento di questa prima decade di Maggio 2022.

Edinet - Realizzazione Siti Internet