METEO LIGURIA: Maltempo, Piogge e Temporali da giovedì 5 Maggio

Pubblicato il 4 Maggio 2022 alle 10:47

METEO LIGURIA: Anche la Riviera Ligure verrà coinvolta dal peggioramento del tempo generato dal Ciclone Mediterraneo in atto sull’Italia. Dopo una mattinata del 5 Maggio caratterizzata da variabilità diffusa ma anche da ampie schiarite, attorno al mezzogiorno si attende un peggioramento sensibile delle condizioni meteo, per la risalita di un fronte perturbato da mare verso monte.

BOLLETTINO METEO LIGURIA – I primi piovaschi sono attesi sulla costa imperiese, poi toccherà anche al Savonese, Genovesato e Riviera di Levante. Si prevede l’innesco anche di qualche temporale nelle prime ore del pomeriggio, specialmente tra Andora e Savona, che potrà risultare più intenso nella zona ingauna. I temporali tenderanno comunque a spostarsi rapidamente verso l’interno sfociando poi verso il basso Piemonte, ma il tempo però non migliorerà.

Infatti anche nel pomeriggio-sera del 5 Maggio continueranno ad essere presenti piovaschi o rovesci fino a moderata intensità praticamente su 3/4 di Liguria (minore il coinvolgimento dello Spezzino). Secondo i modelli meteo francesi sarà proprio quest’oggi la giornata peggiore, con i fenomeni più intensi e più diffusi sul territorio. Domani, venerdì 6 Maggio, rimarrà accesa l’instabilità sul territorio ligure, ma le precipitazioni risulteranno ben più disorganizzate e di minor intensità. Lungo le coste avremo inoltre la possibilità di qualche schiarite specie sull’estremo ponente ligure, grazie al primo rinforzo del vento di grecale. Giornata grigia ed uggiosa per l’entroterra ed i versanti padani, dove continuerà a piovere per buona parte della giornata.

Solo a partire da SABATO 7 Maggio, ecco il primo segnale di miglioramento del tempo in Liguria. Rinforza la tramontana tra Genova e Capo Mele, così come il grecale sull’Imperiese e Sanremese portando via le nubi sottocosta e favorendo così le prime schiarite definitive. Ancora nuvoloso sulle Alpi Liguri e sui versanti padani del Savonese e Genovese, ma con basso rischio di precipitazioni. Già da sabato pomeriggio il sole dovrebbe comunque far capolino sulle nubi, anche grazie al un rinforzo della pressione.

Domenica 8 Maggio torna l’anticiclone, con bel tempo su tutta la regioni e temperature in forte risalita. Attesi fino a 22-23°C su coste savonesi, fino a 21-22°C anche a Genova e picchi sino a 24-25°C nella zona di Ventimiglia in bassa Val Roya.

Per ulteriori approfondimenti sul METEO PROSSIMA SETTIMANA (clicca qui).

Edinet - Realizzazione Siti Internet