METEO LIGURIA: forti temporali in arrivo da MERCOLEDI 7 SERA, ecco le zone a rischio!

Pubblicato il 7 Settembre 2022 alle 1:52

METEO LIGURIA 7-8 SETTEMBRE – Un nuovo peggioramento del tempo raggiungerà la Liguria nelle prossime ore, interessandola comunque in maniera piuttosto marginale. Infatti, le correnti disposte troppo tese dai quadranti nord-occidentali, potranno garantire una giornata dell’8 Settembre, tra sole ed ampie schiarite specialmente sui settori del ponente ligure. Ma la pioggia arriverà o no? Cerchiamo di capire meglio cosa potrebbe succedere già nelle prossime ore.

Già a partire dalla prima parte della serata di oggi, mercoledì 7 Settembre, un richiamo temporaneo di correnti sciroccali andranno in contrasto con correnti più fresche dai quadranti settentrionali innescando nuovamente la possibilità di qualche temporale marittimo in prossimità delle coste tra Finalese. Il temporale serale potrà risultare anche di forte intensità con rovesci localmente intensi sui settori del primo entroterra estendensosi poi verso l’entroterra di Spotorno, Savona e Varazze, coinvolgendo in maniera molto intensa il Sassellese e la Valle Stura.

Secondo i nostri modelli previsionali potrebbero cadere anche oltre 100mm tra il Sassellese orientale e la Val d’Orba, mentre lungo le coste gli accumuli saranno molto variabili da 10mm a 30-40mm. Dopo la mezzanotte, questo temporale dovrebbe perdere la sua energia, lasciando spazio alla nascita di nuovi nuclei marittimi questa volta a levante di Genova, con possibilità di temporali intensi tra Genova ed il Promontorio di Portofino. Non si esclude il locale interessamento anche del Tigullio (tutto dipenderà dalle convergenze).

Per quanto riguarda invece la giornata di domani, giovedì 8 Settembre, il transito della forte perturbazione non dovrebbe portare grandi piogge in Liguria, con il ponente ligure che molto probabilmente resterà all’asciutto. Diversamente sulla Riviera di Levante si attende il passaggio di qualche veloce temporale, più intenso sui settori appenninici al confine con l’alta Toscana. Attenzione però nuovamente alla serata-notte tra 8 e 9 settembre, nuovo sviluppo di celle temporalesche sottocosta davanti al Savonese, con rischio di un temporale stazionario per alcune ore proprio nel comprensorio di Savona (seguirà un nuovo aggiornamento nelle prossime ore). Non si escludono locali nubifragi in qualche vallata del savonese, con il rischio di accumuli significativi anche nell’arco di poche decine di minuti (prestiamo dunque attenzione).

Per maggiori informazioni sul METEO LIGURIA seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet