METEO: forte grandinata a Pavia, tangenziale in tilt: Neve sotto i 1000m nell’Oltrepò Pavese!

Pubblicato il 10 Aprile 2022 alle 2:28

L’irruzione fredda che ha colpito il Nord Est nel pomeriggio di ieri, sabato 9 Aprile, ha causato un peggioramento a sorpresa anche in Lombardia, coinvolgendo principalmente la provincia pavese. Una furiosa grandinata si è abbattuta ieri sera sulla città di Pavia e provincia, causando anche disagi alla viabilità, come visibile nel video in alto. Le auto si sono fermate sotto i cavalcavia per scampare all’improvvisa grandinata.

Il forte calo delle temperature associato anche ai forti rovesci, ha riportato la NEVE nelle zona di alta collina sull’Oltrepò Pavese. Al Passo del Brallo 951m, forti rovesci di neve e temperature scese a 0°C.

Nella notte la situazione è poi migliorata rapidamente, ma le temperature si sono mantenute sempre su valori piuttosto bassi, specie nelle aree coinvolte dai temporali di grandine e neve. Oggi domenica 10 Aprile la situazione del tempo sarà decisamente migliore, con cieli sereni o solo poco nuvolosi, salvo locali cumuli pomeridiani solo sulle vette appenniniche più elevate, ma con basso rischio di precipitazioni. Farà freddo, specialmente domenica sera e lunedì mattina, con valori minimi che potranno scendere anche vicino agli 0°C in alcune aree di pianura.

Edinet - Realizzazione Siti Internet