METEO GIUGNO: caldo atroce fino a fine mese, attesi oltre 40°C in Italia!

Pubblicato il 18 Giugno 2022 alle 3:01

METEO GIUGNO – L’ondata di caldo africano che sta colpendo l’Italia in questi giorni, non mollerà la presa. Anche nei prossimi giorni e probabilmente fino alle fine del mese di Giugno, l’alito africano continuerà ad insistere sul territorio italiano, portando le temperature su valori record. Dopo Spagna e Francia, fra pochi giorni toccherò anche all’Italia, con colonnine di mercurio in forte salita e un sensibile aumento della sensazione d’afa.

Già con l’avvio della prossima settimana, avremo un impennata delle temperature su tutte le regioni, con valori diffusamente sopra i 35-37°C su molte regioni. Sul Nord Italia inoltre, ci sarà una tendenza temporalesca nelle ore pomeridiane, molto più accentuata rispetto ai giorni scorsi, che potranno portare solo un refrigerio temporaneo nelle aree coinvolte dai fenomeni più intensi. Ma la copertura nuvolosa porterà anche un incredibile aumento della sensazione d’afa, con umidità che salirà alle stelle soprattutto nelle ore tardo pomeridiano-serali.

Per quanto riguarda le possibilità di perturbazione o meglio dire fronti instabili in transito sul Nord Italia, c’è una sola possibilità attorno al 24-25 Giugno, ma non è ancora chiaro se potrà portare qualche temporali più intenso o locale grandinate su alcune regioni del Nord. La certezza è che l’anticiclone non subirà nessun tipo di cedimento e proseguirà dunque il supercaldo fino alla fine del mese di Giugno, incrementandosi giorno dopo giorno. L’Italia rischia dunque d’essere investita da isoterme a 1500m superiori a 23-24°C al Nord, fino a 25-26°C al Centro e oltre i 27-28°C alla stessa quota anche al Sud. Sono certemente valori molto rilevanti per il meteo giugno di questo 2022.

Stiamo parlando di temperature di oltre 10°C superiori alla norma per il Nord, fino a 12°C in più al Centro e fino a 15°C oltre medie al Meridione. Sarà sicuramente un mese di Giugno che farà toccare nuovi record storici e di questo ne sentiremo parlare sicuramente nei prossimi giorni. Per ulteriori approfondimenti seguiteci sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Caldo record in FRANCIA, temperature oltre 40°C già a Giugno

Edinet - Realizzazione Siti Internet