Meteo Fine Agosto – Dopo le forti perturbazioni che hanno colpito l’Italia subito dopo il Ferragosto, qualcosa potrebbe già iniziare a cambiare nel weekend del 20-21 Agosto con il ritorno dell’anticiclone sul nostro Paese. Al via dunque una terza decade del mese in compagnia del bel tempo e del ritorno di aria più calda, che potrebbero in buona parte condizionare il tempo sull’Italia almeno fino alle fine di Agosto.
Avremo comunque almeno un passaggio perturbato atteso attorno al 26 del mese, con un’impulso di aria fresca ed instabile che tenterà di sganciarsi delle alte latitudini cercando di intrufolarsi nel cuore dell’anticiclone, causando così un peggioramento del tempo almeno sul Nord Italia. Ecco che tornerà la pioggia, qualche temporale e forse ancora altre grandinate (ma tale ipotesi andrà riconfermata nei prossimi aggiornamenti).
In ogni caso i prossimi 10 giorni saranno generalmente anticiclonici, con una serie di giornate di bel tempo (meteo fine agosto), temperature in nuova risalita e nuovamente condizioni climatiche prettamente estive. A parte il peggioramento atteso attorno al 26 Agosto, ci sono però delle grosse novità subito a partire con Settembre. L’Italia ed il Mediterraneo, proprio subito in avvio del nuovo mese, potrebbero essere coinvolte da un forte peggioramento del tempo in arrivo del Nord Europa, che potrebbe dare la “mazzata finale” alla stagione estiva, dando così il via ad un clima più instabile e depressionario e dunque con caratteristiche prettamente autunnali. L’estate rischia dunque di cessare improvvisamente a cavallo con l’avvio del’autunno meteorologico che inizierà proprio il 1° Settembre.
Ulteriori approndimenti con le PREVISIONI VIDEO su YOUTUBE