Previsioni Meteo

METEO per FERRAGOSTO: possibile “Burrasca di mezza estate”, calo anche delle temperature!

Pubblicato il 31 Luglio 2022 alle 8:13

METEO PER FERRAGOSTO – Sono eloquenti gli aggioranamenti dei modelli meteorologici di queste ultime ore in vista dell’arrivo di Agosto: dopo una prima settimana caratterizzata dal caldo africano “LUCIFERO” con temperature molto elevate, fino a 38°C su alcune regioni, qualcosa potrebbe già iniziare a cambiare in vista del prossimo weekend. Prendiamo dunque le distanze dagli altri siti meteoroligici che inquadrano attualmente una persistenza duratura di “LUCIFERO”. Niente paura dunque, non saremo di fronte ad un’anticiclone preoccupante e persistente!

Godiamoci questa prima settimana del mese di Agosto con caldo estivo, clima molto torrido di giorno e un po’ afoso di notte, ma il primo segnale di cedimento arriverà già da sabato 6 Agosto. Una prima infiltrazione di aria più fresca proveniente dal nord della Francia andrà a coinvolgere inizialmente i settori alpini e poi anche le regioni del Nord, con un guasto meteo che ci terrà compagnia molto probabilmente per tutto il weekend 6-7 Agosto.

Le regioni maggiormente coinvolte saranno quelle settentrionali ed in primis i settori alpini e buona parte della Valpadana. Come sempre l’eventuale interessamento di Liguria, Toscana e Romagna sarà possibile confermarlo solamente nei prossimi giorni. Le temperature inizieranno comunque a subire un abbassamento di qualche grado, ma stavolta non sarà solo temporaneo. Ecco perchè!

A partire subito in avvio della seconda decade di Agosto (già dal giorno 11) una goccia fredda posizionata sull’est europa, piloterà correnti fresche e più instabili sull’Italia, causando un calo delle temperature sensibile su buona parte del Centro-Nord (anche di 4-6°C), con rischio di nuovi episodi di maltempo dalle caratteristiche sempre temporalesche. Ecco che si ripresenteranno giornate caratterizzate da mattinate soleggiate e da temporali e grandinate nelle ore pomeridiano-serali che caratterizzeranno il meteo per Ferragosto.

Ma il colpo di scena arriva proprio attorno a FERRAGOSTO (tra 15 e 17 agosto): un movimento barico piuttosto importante con l’anticiclone che tenderà ad emigrare verso le alte latitudini lasciando spazio ad una vera e propria IRRUZIONE di ARIA FREDDA proveniente dal Circolo Polare Artico. L’Italia rischia dunque di ricevere una vera e propria “BURRASCA di MEZZA ESTATE” con piogge intense, temporali, grandinate e soprattutto il rischio di una vera e propria “mazzata” alla stagione estiva. Ne parleremo sicuramente in maniera più dettagliata nei prossimi giorni. Si spera dunque in un posticipo della burrasca (almeno di qualche ora), che potrebbe salvare proprio la giornata del Ferragosto per coloro che dedicheranno queste giornate alle vacanze estive.

Per maggiori informazioni seguici sul CANALE YOUTUBE

Edinet - Realizzazione Siti Internet