METEO SETTEMBRE: torna l’Anticiclone Africano dal 5 Settembre!

Pubblicato il 1 Settembre 2022 alle 1:41

METEO SETTEMBRE, arriva l’ESTATE SETTEMBRINA – L’avvio del nuovo mese, che da inizio quest’oggi all’AUTUNNO METEOROLOGICO (1 Settembre – 1 Dicembre), l’Italia si troverà climaticamente “spezzata a metà”. Sul Nord Italia persiste ancora una fase piuttosto instabile e localmente perturbata, che continuerà a condizionare il tempo almeno fino al weekend. Ancora possibilità di temporali, seppur a macchia di leopardo, ma comunque ancora possibili fenomeni di forte intensità, locali grandinate, venti forti e temperature piuttosto fresche e gradevoli. Diversamente all’estremo sud domina l’anticiclone africano, con la stagione estiva che continuerà ancora per molto, con temperature che potranno nuovamente toccare e superare la soglia dei 35°C.

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Tutto è nelle mani di un CICLONE posto tra Francia, Spagna e Portogallo che provocherà condizioni di violento maltempo su queste nazioni, ma riuscirà comunque a lambire anche le regioni del Nord Italia, portando ancora piogge sparse e qualche temporale, almeno fino al 4 Settembre. Diversamente al Sud, una risposta calda dal Nord Africa, favorirà una prosecuzione del caldo estivo con temperature molto elevate e giornate di chiaro stampo estivo.

Ma già a partire dalla PROSSIMA SETTIMANA le condizioni meteo potrebbero favorirà una rimonta dell’anticiclone africano anche verso le regioni del Nord Italia, con ritorno di bel tempo e temperature in risalita. Questo e’ quanto ci indicano i modelli previsionali, ma tale tendenza risulta molto confusa. Infatti ancora molti modelli prevedono una persistenza di correnti atlantiche più umide ed instabili, in grado di portare condizioni di maltempo quotidiano su gran parte del Nord Italia (specie settori alpini e valpadana). Dalla bassa Toscana verso il Sud Italia, conferme nuovamente anticicloniche con l’ESTATE SETTEMBRINA che condizionerà buona parte della prima decade del mese di Settembre, con temperature elevate, belle giornate di sole e basso rischio di piogge.

Un avvio settembrino dunque molto complesso, con clima fresco ed instabile al Nord e la persistenza del caldo estivo al Centro-Sud. Secondo il nostro parere tale configurazione meteo si protrarrà almeno fino al 10-11 Settembre. Oltre tale data, in questo momento, non è possibile fare nessun tipo di previsioni, in quanto dall’Oceano Atlantico si avvicineranno due uragani diretti verso Portogallo, Spagna e Regno Unito, in grado di condizionare il tempo anche sull’Italia. Vedremo nei prossimi giorni cosa ci diranno i nuovi aggiornamenti meteo e se l’estate settembrina riuscirà a raggiungere anche le regioni del Nord Italia, almeno per qualche giorno.

Seguiteci sul nostro CANALE YOUTUBE (iscriviti qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet