METEO CRONACA DIRETTA: Albero sradicato dal vento a Loano. I forti venti di tramontana che stanno colpendo la Liguria nelle ultime ore si sono abbattuti con particolare violenza tra il Pietrese ed il Loanese proprio sulla Riviera delle Palme. Raffiche che hanno toccato valori di 107km/h a Verzi di Loano, 98km/h alla Marina di Loano e 72km/h in località Castellaro (Pietra Ligure).
Le forti raffiche di vento hanno provocato inoltre la caduta di un grosso albero a Loano (senza provocare fortunatamente feriti) nei pressi di via Bulasce sulla strada che collega la frazione Verzi alla costa. Strada interrotta per poche decine di minuti, ma poi tutto è tornato alla normalità (vedi foto in copertina di Paola Canepa Rov).
La Riviera delle Palme è spesso soggetta a forti raffiche di vento di grecale-tramontana specialmente nei periodi autunnali, invernali e primaverili e con facilità si raggiungono valori anche superiori a 70-80km/h. Inoltre l’effetto venturi provocato sia dalla valle del Trabocchetto sia dalla valle Nimbalto, possono portare a raffiche eccezzionali proprio in prossimità della Marina di Loano, una della località più ventose dell’intera costa ligure.
Ma che tempo farà nelle prossime ore? Secondo i modelli meteo appena aggiornati, i forti venti di tramontana tenderanno improvvisamente ad attenuarsi nelle prime ore del pomeriggio, ma avremo subito una nuova minaccia. Altro vento, che stavolta giungerà da sud-ovest (libeccio) anche di moderata-forte intensità che sarà notevolmente fastidioso lungo le aree costiere ed in montagna. Questo netto ed improvviso cambiamento della ventilazione sarà sinonimo di un peggioramento del tempo in arrivo proprio dalla Francia: infatti già a partire da SABATO 23 Aprile, sono attese piogge moderate, localmente anche a carattere di temporale isolato ed il ritorno delle neve sulle ALPI LIGURI sopra i 1500-1600m. Le temperature subiranno un abbassamento anche sensibile in montagna, riportandosi su valori prettamente invernali, dopo i valori molto miti degli ultimi giorni. Per maggiori info CLICCA QUI