Meteo Cronaca Diretta: crolla ponteggio in centro a La Spezia, ecco cos’è successo [VIDEO]

Pubblicato il 16 Aprile 2022 alle 10:31

Meteo Cronaca Diretta crolla un ponteggio a La Spezia, nel tardo pomeriggio quando l’avvicinamento di un temporale dall’Appennino e precisamente in discesa dalla Val di Vara, ha causato improvvise raffiche di vento che hanno causato il crollo improvviso di un ponteggio in via Fiume, vicino a Piazza Saint Bon. Fortunatamente non sono stati registrati feriti ma la paura è sta elevatissima come possono evidenziare le immagini del VIDEO in ALTO.

Quando i temporali tendono a scendere dall’Appennino verso mare, si genera nella fase antecedente un violento temporale il cosiddetto vento di caduta generato da forti raffiche denominate “DOWNBURST”. Tali raffiche possono localmente raggiungere valori fino a 100-150km/h in alcuni casi, creando danni e disagi improvvisi. Si tratta di un vento lineare molto violento e costante (no rafficato) e provoca molto spesso la caduta di alberi, crolli di tegole, cornicioni, cartelli stradali ecc…

Trattandosi di un evento temporalesco e quindi di difficile localizzazione, risulta spesso e volentieri un fenomeno imprevedibile fino a pochi istanti prima: si può passare in pochissimi secondi da una fase di calma di vento ad una vera e propria burrasca improvvisa. Questo fenomeno è molto tipico nei periodi estivi sulla Valpadana proprio ai margini delle celle temporalesche: infatti il downburst anticipa sempre l’arrivo della pioggia, mentre durante il vero e proprio temporale le raffiche risultano turbolente ma non d’intensità così estreme.

Fenomeni che stanno diventando via via sempre più comuni, data l’insorgenza di fenomeni sempre più estremi, anche in periodi dell’anno come la primavera.

Edinet - Realizzazione Siti Internet