METEO APRILE: tanta PIOGGIA in arrivo sull’Italia, finalmente arriva la GRANDE SVOLTA!

Pubblicato il 26 Marzo 2022 alle 2:50

A partire dal 30 Marzo, l’Italia sarà coinvolta da una serie di perturbazioni di origine atlantica, in grado di portare piogge copiose, qualche temporale e sopratutto tanta neve sulle Alpi. I primi segnali di un cambiamento si attendono tra il 30 ed il 31 Marzo, con tanta pioggia sulle regioni del Centro-Nord e nevicate sulle ALPI mediamente oltre i 1300-1500m di quota. Ma non è finita qui.

Già dal 1° APRILE ecco un nuovo vortice di bassa pressione ricolmo di aria più fredda, in grado di mantenere condizioni instabili e buone probabilità di nuove piogge sempre al Centro-Nord. Un’occasione ghiotta per risanare il forte deficit pluviometrico degli ultimi mesi. Oltretutto, sempre con i primi giorni d’Aprile, arriverà anche un abbassamento delle temperature e un conseguente calo della quota neve sulle ALPI, fin sotto i 1000 metri.

A seguire i modelli inquadrano sempre instabilità, per l’arrivo di un nuovo ciclone atlantico che potrebbe provocare un’ondata di maltempo duratura e persistente almeno fino al giorno 10 Aprile. Tanta pioggia ma anche tanta neve sulle ALPI, che torneranno a ricoprirsi di neve come in piena stagione invernale. Oltre i 2000m sono previsti accumuli anche superiori a 80-100cm, fino a 150cm sopra i 2500-2700m.

Ormai la SICCITA’ ha le ore contate, siamo infatti di fronte ad un cambiamento radicale della circolazione atmosferica sia sul Mediterraneo sia sull’Italia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet