Caldo Africano

METEO AGOSTO: arriva l’anticiclone “Lucifero” fino al 6-7 Agosto, poi CAMBIA TUTTO!

Pubblicato il 31 Luglio 2022 alle 2:53

METEO AGOSTO – C’è un colpo di scena da parte dei modelli previsionali in vista dei prossimi giorni. Lo annunciano i previsori de ILMETEO.IT . E’ in arrivo la terza ondata di caldo africano dell’estate 2022, con l’anticiclone LUFICERO e temperature elevatissime I temporali degli ultimi giorni sono stati solo un breve break dell’estate, di una durata limitata a poche decine di ore e solo al CentroNord, mentre al Sud è cambiato poco o nulla. Dopo una la seconda sfuriata di Venerdì 29 Luglio con forti grandinate, ora il tempo tornerà già a stabilizzarsi in queste ultime ore del mese di Luglio.

A partire subito dal 1° AGOSTO ecco dunque confermata una nuova fiammata africana: sarà l’anticiclone africano Lucifero stavolta a rendere l’Estate 2022 tra le più calde di sempre con caldo opprimente fin verso Ferragosto. Le TEMPERATURE potranno salire oltre i 36-37°C in alcune aree della Valpadana, fino a 33-35°C al Centro-Sud. Ma quanto durerà questa nuova ondata di supercaldo africano?

Secondo i modelli previsionali sarà una fase di caldo molto intenso ma non si dovrebbero toccare i valori estremi registrati nelle ultime settimane: anche in termini di durata, non dovrebbe persistere oltre il 6-7 Agosto, almeno sul Nord Italia. Infatti già in vista del prossimo weekend, possibile un primo guasto meteo sulle regioni settentrionali italiane, con ritorno di piogge, temporali e qualche grandinate specie su Alpi e Valpadana. Una nuove fase instabile che però potrebbe durare più a lungo del previsto, comportando un’instabilità persistente anche nei giorni successivi, forse fino a cavallo del Ferragosto. Ma di questo se ne riparlerà nei prossimi aggiornamenti meteo. Intanto qui sotto vi mostriamo il nostro video previsionale sul meteo previsto in vista della Settimana di Ferragosto!

Edinet - Realizzazione Siti Internet