MALTEMPO in atto sul Nord Italia: piogge e temporali tra Piemonte e Lombardia

Pubblicato il 3 Giugno 2022 alle 1:28

MALTEMPO IN ATTO – DIRETTA METEO: Una debole perturbazione sta transitando in queste ore sul Nord Italia apportando un peggioramento del tempo su tutto il Nord-Ovest, principalmente Liguria, Piemonte, Lombardia, bassa Valle d’Aosta ed alta Toscana. Temporali stanno interessando tutto l’arco alpino piemontese e lombardo proprio a causa di un flusso di aria più umida proveniente da un cavo instabile nordatlantico, in transito tra VENERDI MATTINA e VENERDI POMERIGGIO sul Nord Italia. Qualche temporale di forte intensità è in atto sulle zone più settentrionali del Piemonte e della Lombardia.

Segnaliamo maltempo in atto con oltre 60mm di pioggia caduti finora a Borgosesia, 55mm a Someraro, 52mm a Pallanza, Cellio, 50mm a Soriso, 43mm a Nebbiuno, 41mm a Pray, 36mm a Stresa, 35mm a Borgosesia, 31mm ad Andrate, 25mm a Lozzolo, 20mm a Biella.

In LIGURIA le precipitazioni risultano deboli e con scarsi accumuli sulla costa (semplici piovaschi) mentre sulle Alpi Marittime si raggiungono anche i 10mm.

Nel pomeriggio, maltempo, piogge e temporali continueranno a colpire l’alto Piemonte,  con accumuli che arriveranno con facilità anche a 70-80mm complessivi tra Biellese, Verbano e Novarese. Il maltempo poi si estenderà anche sul Nord Est colpendo entro sera l’alto Veneto ed il Trentino Alto Adige.

Domani SABATO 4 GIUGNO torna il sole su tutto il Nord Italia, con una nuova vampata di calore in arrivo. Temperature oltre i 30°C su tutta la Valpadana con isolati nubi cumuliformi solo sulle Alpi, dove si potrebbe nuovamente verificare qualche piovasco (temporale di calore) specialmente in alta montagna. Per le previsioni dettagliate del weekend CLICCA QUI

Edinet - Realizzazione Siti Internet