MALTEMPO in arrivo nel Weekend 12-13 Febbraio: tornano Piogge e Nevicate su molte REGIONI

Pubblicato il 7 Febbraio 2022 alle 4:47

Dopo l’irruzione fredda del 7-8 Febbraio che porterà qualche episodio invernale specie sulle regioni centro-meridionali e versante adriatico, è atteso un secondo peggioramento in vista del prossimo WEEKEND. Una nuova massa di aria gelida proveniente dal Nord Europa tenterà di spingersi verso l’Italia, interessando marginalmente anche alcune regioni del Nord Italia.

Secondo gli ultimi aggiornmenti, l’impulso freddo è confermato ma restano ancora molte incertezze in termini di precipitazioni. L’ingresso di un goccia fredda fino a -35°C a 5500m sul Nord Italia potrebbe comunque essere in grado di scatenare qualche episodio instabile, piovaschi sparsi e qualche rovescio di neve fino a quote collinari. Tra le REGIONI più colpite sicuramente l’Emilia Romagna, che potrebbe vedere la NEVE addirittura fin sotto i 400-500m di quota. Instabilità diffusa potrebbe presentarsi anche su parte del Piemonte e della Lombardia, ma si tratterà comunque di fenomeni molto localizzati ed a macchia di leopardo, non in grado di risanare la grave siccità degli ultimi mesi. Saranno invece maggiormente interessate le regioni centro-meridionali, con nevicate fino a quote collinari sui rilievi appenninici.

E subito dopo SAN VALENTINO, potrebbe tornare di nuovo l’ANTICICLONE con il rischio di un’altra settimana caratterizzata da bel tempo e temperature sopra le medie. Secondo i pochi modelli a lungo termine, potrebbe seguire un’altro peggioramento tra il 18 ed il 20 FEBBRAIO, ma sarà da confermare ovviamente nei prossimi giorni.

Concludendo, a parte queste irruzioni fredde di breve durata, sarà principalmente l’ANTICICLONE a dominare la scena almeno fino alla fine della seconda decade del mese. Niente da fare, la vera pioggia e le grandi nevicate ancora sembrano molto molto lontane.

Edinet - Realizzazione Siti Internet