MALTEMPO in arrivo nei GIORNI della MERLA: torna la NEVE al Centro-Sud, anche a quote COLLINARI!

Pubblicato il 24 Gennaio 2022 alle 8:14

Dopo una settimana più stabile in compagnia di una rimonta anticiclonica su gran parte del nostro Paese, una nuova perturbazione transiterà sull’Italia a partire da VENERDI 28 Gennaio in estensione verso il Centro-Sud Italia proprio nell’ultimo weekend del mese. Ancora una volta buona parte delle regioni settentrionali non riceveranno particolari fenomeni, a causa della protezione garantita dalla catena alpina sulle IRRUZIONE di ARIA FREDDA provenienti dal Nord Europa. Al Settentrione si potrà certamente percepire un abbassamento delle temperature specie nei valori minimi notturni ed un rinforzo dei venti di tramontana in Liguria e bora sul Triveneto.

Nubi e maltempo interesseranno tutta la penisola a partire dalla bassa Toscana e dalle Marche sino alla Calabria e Sicilia. Un passaggio perturbato che non sarà più regalato solamente al versante adriatico ma apporterà piogge e nevicate a quote collinari anche sulle regioni tirreniche.

Secondo i nostri modelli meteo a medio termine, le nevicate potrebbero scendere fino a 500-700m su Abruzzo e Molise, attorno a 800-900m su Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e attorno ai 1000-1100m anche in Sicilia. Prepariamoci quindi a trascorrere molto probabilmente un weekend perturbato e con caratteristiche prettamente invernale su molte regioni italiane.

Edinet - Realizzazione Siti Internet