MALTEMPO EPIFANIA: la NEVE punta verso il CENTRO-SUD, attesa la NEVE fino a 600-700m!

Pubblicato il 6 Gennaio 2022 alle 11:45

L’ondata di maltempo che ha coinvolto il Nord Italia nelle ultime ore, con episodi nevosi anche significativi sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi Orientali, si sta spostando rapidamente verso il Centro Italia e coinvolgerà anche il meridione entro la serata. Nuove piogge sono attese su basse Marche, Abruzzo, Molise, qui con NEVE fino a 600-700m di quota. Non mancheranno piovaschi anche su Lazio e Campania, ma con quote delle nevicate attorno ai 1000m. La fase più maltempo sarà più acuta sul versante adriatico, dove soffieranno anche forti raffiche di tramontana-grecale in grado di abbassare notevolmente le temperature, anche lungo le coste.

Entro la serata dell’EPIFANIA, il maltempo interesserà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con forti venti e temperature in nuovo calo. La NEVE cadrà sull’Appennono tra i 1100-1300m in Calabria, attorno ai 1400-1500m sui rilievi siciliani. Qualche piovasco si presenterà anche in Sardegna.

Situazione in notevole miglioramento invece sul Nord Italia, con ampie schiarite e ritorno delle gelate, specialmente in Valpadana, grazie ai cieli sereni ed all’inversione termica notturna.

Edinet - Realizzazione Siti Internet