MALTEMPO 21-22 Ottobre: piogge e maltempo su alcune regioni del Nord Italia

Pubblicato il 21 Ottobre 2022 alle 1:24

MALTEMPO 21-22 OTTOBRE – Una perturbazione è attesa in transito sulle regioni del Nord Italia, tra la giornata di oggi Venerdì 21 e domani Sabato 22 Ottobre. Il flusso umido e perturbato coinvolgerà prevalentemente le aree alpine, il Piemonte e la Lombardia, con fenomeni più coinvinti su i settori più settentrionali. Qualche piovasco sparso non sarà da escludersi anche in Liguria. Attesi accumuli fino a 30-40mm su Vco, alto Varesotto, alto bergamasca e provincia di Sondrio, con punte superiori ai 50-60mm sulle vette alpine. Quota neve attorno ai 2800m.

Le precipitazioni più intense sono attese tra alto Piemonte ed alta Lombardia, in spostamento nella giornata di Sabato 21 anche su alcuni settori del Nord Est. Non escludiamo qualche rovescio di forte intensità tra le province di Bergamo e Sondrio, dove si prevedono precipitazioni localmente intense soprattutto a ridosso dei rilievi. Meno probabili invece le piogge in pianura, specialmente a sud del fiumo Po.

Nella giornata di Sabato 21 Ottobre, ancora instabilità diffusa specialmente al mattino sul Nord Est, con piogge che coinvolgeranno ancora il Triveneto, specialmente il Friuli Venezia Giulia. Ancora qualche piovasco sparso non sarà da escludere sulla Liguria, specialmente sulla Riviera di Levante al confine con l’alta Toscana, con i rovesci più significativi a ridosso della catena appenninica.

Domenica 22 Ottobre condizioni meteo in graduale e diffuso miglioramento, ma ancora instabilità potrà accentuarsi tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con qualche piovasco sui settori alpini e prealpini. Dunque non solo maltempo 21-22 Ottobre, ma localmente anche domenica 23 seppur in maniera ben più localizzata.

Le temperature sono previste in lievissimo calo, sia nei valori minimi sia nei valori massimi, ma resteranno comunque sopra le medie stagionali del periodo. Nessuna variazione per le restanti aree italiane. Per le previsioni meteo dettagliate della prossima settimana, potete visitare il nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet