Caldo Record

LIGURIA nella morsa del CALDO AFRICANO, superati i 37°C in diverse località

Pubblicato il 18 Luglio 2022 alle 12:51

Il CALDO AFRICANO è arrivato proprio in queste ore, portando una vera e propria “vampata di calore” anche in Liguria. Oggi 18 Luglio è una giornata infernale con temperature elevatissime anche in Liguria. In mattinata i termometri hanno raggiunto valori di 37°C nelle valli interne genovesi, 36°C a Genova Centro, ma anche oltre 35°C nel Savonese.

E questo sembra essere solo l’inizio della SETTIMANA più CALDA dell’ESTATE, che raggiungerà il suo picco proprio nei prossimi giorni (almeno fino al weekend 23-24 Luglio). Si tratta di un CALDO TORRIDO e secco con valori d’umidità tra il 30-40%, tipico proprio dei paesi nord-africani. Ma la situazione si farà sempre più critica soprattutto nelle ore notturne, quando l’umidità salira su valori del 80%, o forse anche superiori, sempre con temperature prossime ai 30°C anche in piena notte.

Sarà dunque il CALDO UMIDO ed AFOSO che arriverà da stasera a causare i principali disagi: se di giorni, ci si potrà “barricare” in casa, dalla serata il clima cambogiano non risparmierà nessuno, specie lungo le aree costiere. Stasera alle 22:00 si prevedono temperature di 30°C a Genova con 75% d’umiditò, 31°C a Savona, Noli, Varigotti, Loano ed Alassio con 80% d’umidità. Sarà un “caldo molto fastidioso ed appiccicoso” che ci terrà compagnia nelle prossime serate, almeno fino al 25 Luglio.

Ma quando ci sarà il picco del CALDO? Secondo i modelli previsionali, sarà una settimana tremenda con il suo picco di calore tra MERCOLEDI-GIOVEDI e SABATO-DOMENICA prossima, quando le termiche potrebbe addirittura sfiorare i 39-40°C tra l’entroterra di Genova e La Spezia, 38-39°C nel primo entroterra di Savona, Vado Ligure ed Albenga, fino a 36-37°C anche lungo le coste maggiormente esposte alle brezze di terra.

Per maggiori approfondimenti seguici sul nostro sito www.meteoreporter24.it

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet