L’ANTICICLONE rischia di rovinare TUTTO: ritrattato il BURIAN, arriverà solo sui BALCANI

Pubblicato il 8 Gennaio 2022 alle 2:34

Brutte notizie quest’oggi su chi attendeva l’arrivo del GRANDE GELO dalla RUSSIA nei prossimi giorni, attorno al 13-15 GENNAIO. Gli ultimi aggiornamenti meteo sono piuttosto convinti su un forte rinforzo di una bolla anticiclonica sull’ITALIA proprio a metà mese, con il FREDDO RUSSO confinato alle regioni balcaniche e con i “rimasugli” regalati all’ITALIA. L’ultimo aggiornamento meteo è piuttosto eloquente e dimostra la forza dell’anticiclone centrato sull’Europa centrale, in ulteriore approfondimento anche verso la nostra penisola.

Ciò non significa che non farà FREDDO, anzi subiremo certemente un sensibile calo termico specie su settori adriatici e Nord Italia, ma non raggiungeremo certamente i valori tipici delle ondata di BURIAN relative al passato. L’aria artica lascerà spazio a correnti di origini continentale e quindi molto più fredde nei bassi strati (ma non si tratterà di un vero BURIAN).

Ci ritroviamo per la prima volta da SETTEMBRE 2021 a confermare un errore previsionale sia da parte dei modelli sia da parte nostra, relativa all’interpretazione delle carte a disposizione. Purtroppo, le irruzioni di aria gelida provenienti da est e dalla Russia risultano molto imprevedibili e di estrema difficoltà previsionale (rispetto alle correnti miti atlantiche ad esempio). Sicuramente nel prossimo futuro cercheremo di essere più cauti su determinate IRRUZIONI di GELO RUSSO, presentandovi la previsione solo un paio di giorni prima dell’evento. Diversamente resta confermata la possibile tendenza ad un CAMBIAMENTO della CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA nell’ultima decade di GENNAIO, con maggiori probabilità di IRRUZIONE FREDDE provenienti dal Polo Nord verso il Mediterraneo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet