Secondo i modelli meteo aggiornati questa mattina, si evidenzia un possibile cambio della circolazione atmosferica entro SAN VALENTINO, addirittura anche in leggero anticipo tra 11-12 Febbraio grazie ad un flusso di aria gelida di origine polare proveniente dal Nord Euorpa e diretto proprio verso l’Italia. Sia il modello americano sia quello europeo, inquadrano la possibilità di questa SVOLTA METEO già a partire dai primi giorni della seconda decade del mese, con sensibile abbassamento delle temperature e tempo instabile o perturbato.
Finalmente un primo segnale che, se sarà confermato, potrà finalmente creare un’interessante “ferita” nel cuore dell’anticiclone, favorendo l’ingresso di aria molto fredda, ritorno di piogge e soprattutto nevicate fino a quote molto basse. Grazie ad isoterme particolarmente basse (anche inferiori a -5/-6°C a 1500m sul Nord Italia) non possiamo escludere il ritorno di nevicate a quote veramente di bassa collina, localmente fino in pianura su alcune regioni. Nei prossimi giorni si potrà eventualmente iniziare a considerare eventuali formazioni dei minimi di bassa pressione al suolo, con conseguente stime precipitative regione per regione.
Si tratterebbe ovviamente di un primo tentativo che aprirà eventualmente la strada a nuove perturbazioni nella seconda parte del mese di Febbraio. L’inverno avrà ancora da dire la sua e lo farà molto probabilmente proprio in questa parte finale della stagione invernale.