IRRUZIONE FREDDA in arrivo nel Weekeend 19-20 Marzo: tanta PIOGGIA al Meridione, torna anche la NEVE!

Pubblicato il 18 Marzo 2022 alle 1:43

Una nuova perturbazione sta per abbattersi sul Centro-Sud Italia proprio in concomitanza del weekend 19-20 Marzo, con piogge anche intense, locali nevicate sull’Appennino meridionale ed un sensibile abbassamento delle temperature. Ci troveremo di fronte ad un ingresso di aria molto fredda proveniente dai Balcani, in contrasto con aria umida e mite presente proprio tra Calabria e Sicilia, generando da una piccola depressione algerina. Nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di SABATO 19, avremo rovesci o piovaschi sparsi, nevicata tra Basilicata e Calabria attorno ai 700-800 metri, 900 metri sul nord della Sicilia e 1000 metri in Sardegna.

Anche DOMENICA 20 Marzo inizierà in compagnia del maltempo con piogge diffuse su gran parte delle regioni centro-meridionali, più intense tra Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche piovasco sparso non sarà escluso anche su alcune regioni del Centro Italia ma solo a carattere intermittente. Altrove ampie schiarite! Eventuali nevicate saranno ancora possibili attorno i 650m in Calabria, fino a 850-900m anche in Sicilia.

Situazione migliore per tutto l’arco del weekend al Nord, con cielo generalmente poco nuvolosi e basso rischio di precipitazioni. Solo in Piemonte, possibili addensamenti più consistenti in grado di regalare qualche debole fioccata sulle Alpi Occidentali, attorno ai 900-1100m.

Edinet - Realizzazione Siti Internet