IRRUZIONE FREDDA dal 20-21 Marzo: temperature in calo di 7-8°C, tornano anche le GELATE!

Pubblicato il 17 Marzo 2022 alle 1:30

L’ondata di freddo prevista in arrivo nel weekend resta confermata, seppur con una qualità dell’azione fredda decisamente ridimensionata. Correnti gelide che provengono dai Balcani e dalla Russia, quindi prettamente orientali, causeranno un forte calo delle temperature ed il ritorno di qualche locale nevicata sulle regioni meridionali italiane. Le piogge non mancheranno specialmente nella giornata di sabato 19 al Sud, con i fenomeni piùà convinti tra Calabria, Sicilia e Sardegna.

Ma i maggiori effetti al suolo saranno notevoli soprattutto nella notte tra DOMENICA 20 e LUNEDI 21 Marzo, quando il rasserenamento dei cieli favorirà un netto abbassamento delle temperature anche nelle aree di pianura. Termiche comprese tra –2 e -4° saranno possibili sul Piemonte, fino a -1°C anche in Lombardia, Emilia Romagna e fino a 0°C anche nel Triveneto. Possibili quindi GELATE notturne ma non dovrebbero comunque essere così persistenti in grado di provocare danni all’agricoltura.

Quel che continua a mancare è sicuramente l’azione atlantica, con la mancanza di piogge che ormai persiste da 100 giorni. Le ultime precipitazioni che hanno coinvolto il Nord Ovest nei giorni scorsi, non hanno certamente colmato il forte deficit. E così probabilmente proseguiremo anche nei prossimi 10 giorni, in compagnia della siccità e del clima secco.

Qui sotto le previsioni per il weekend 19-20 Marzo. 

Edinet - Realizzazione Siti Internet