Temporali

IRRUZIONE FREDDA dal 12-13 Agosto: forti temporali, grandinate e venti tempestosi!

Pubblicato il 12 Agosto 2022 alle 1:34

IRRUZIONE FREDDA 12-13 AGOSTO – E’ confermato un’irruzione di aria fredda proveniente dall’est Europa in entrata sul Nord Italia a partire dalle 18:00 di oggi pomeriggio, venerdì 12 Agosto. I primi segnali di cambiamento saranno visibili con l’attivazione dei venti di Bora sull’alto adriatico già in serata che favoriranno lo sviluppo di temporali anche forti tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna con un associato calo delle temperature. Nella notte poi, i forti venti risaliranno la Valpadana portando il maltempo verso il Piemonte e localmente anche in Liguria (anche se su quest’ultima i temporali pià forti sono attesi in mare aperto). Sempre in Riviera Ligure prestare attenzione invece ai forti venti da nord attesi sottocosta su Savonese e Genovese.

La notte sarà “scoppiettante” sul Golfo Ligure e sulla Corsica, dove si verificheranno autentici nubifragi a carattere temporalesco con possibilità di disagi idro-geologici proprio sull’isola francese. Non si esclude anche un passaggio temporalesco intenso ma veloce sulle coste della Toscana.

Domani, SABATO 13 Agosto, maltempo che si proietterà sul Centro-Sud Italia, portando un’altra giornata di forte maltempo, con rischio di temporali, grandinate, venti forti e locali nubifragi che interesseranno inizialmente Lazio e Campania, dirigendosi poi già entro il pomeriggio su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Su quest’ultime aree non si esclude nuovi episodi di alluvioni lampo. Fase instabile che persisterà anche nella giornata della Vigilia di Ferragosto (solo sulle regioni meridionali) con altri temporali e fenomeni di maltempo diffusi.

Ma attenzione al FERRAGOSTO per l’arrivo di una forte perturbazione dalla Francia, che andrà ad interessare da metà pomeriggio le regioni del Nord Italia (specie Nord-Ovest e Toscana) estendendosi poi nella notte su tutte le regioni settentrionali italiane. Si attendono altri temporali, anche di forte intensità, con possibilità di locali nubifragi in alcune vallate, nelle quali si genereranno fenomeni temporaleschi auto-rigeneranti (ma questa previsione avrà bisogno di ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore).

Per maggiori approfondimenti VIDEO QUI

Edinet - Realizzazione Siti Internet