ANTICICLONE e INCENDI mettono in ginocchio LIGURIA e PIEMONTE [VIDEO]

Pubblicato il 1 Febbraio 2022 alle 2:26

La terribile siccità che persiste da molte settimane sul Nord Ovest e soprattutto la presenza di questo tragico anticiclone, sta favorendo nelle ultime ore lo sviluppo di molti roghi ed incendi tra Piemonte e Liguria. Dopo una NOTTE di FUOCO tra Canavese e Torinese, sotto sferzanti raffiche di foehn, nuovi focolai si sono registrati anche in Liguria tra le province di Genova e La Spezia.

L’incendio più significativo sta interessando le aree boschive del Monte Moro alle spalle di Genova, dove da questa notte si combatte per lo spegnimento delle fiamme. Vigili del Fuoco, Protezione Civile stanno operando dalle 2 di questa notte su questo fronte di fuoco molto esteso. Nelle ultime ore, grazie all’intervento del canadair, la situazione è tornata sotto controllo, ma preoccupano fortemente le forti raffiche di vento che stanno ancora interessando parte della Liguria.

Seguirà inoltre nelle prossime ore l’operazione di bonifica da terra per evitare nuove accensioni. Ma l’ALLERTA resterà alta anche nei prossimi giorni, quando la presenza dell’ANTICICLONE continuerà a favorire condizioni di bel tempo, clima secco e nuove raffiche di vento.

Edinet - Realizzazione Siti Internet