GRANDINATA nella notte in provincia di Novara, oggi possibile nuova Replica!

Pubblicato il 26 Aprile 2022 alle 2:25

Il transito di forti temporali sul Piemonte nel pomeriggio-sera di ieri, ha riportato grandinate in provincia di Novara, interessando anche l’Autostrada A4. I forti acquazzoni che si sono abbattutti sulla città piemontese hanno favorito accumuli anche superiori a 20mm nell’arco di pochi minuti. Altre cellule temporalesche hanno persistito sul Vercellese, sull’alto Biellese e nel Verbano Cusio Ossola, con 28mm di pioggia registrati sul Mottarone e 21mm ad Omegna e 13mm. In piena notte poi il maltempo si è decentrato sulla Lombardia, specie tra le province di Como, Lecco, Bergamo e localmente anche nel Milanese.

Oggi 26 Aprile tornerà a splendere il sole specie in mattinata, ma un nuovo guasto meteo potrebbe giungere tra il pomeriggio e la serata, con possibili sviluppi temporaleschi in estensione dall’alto Piemonte e dall’alta Lombardia verso la Valpadana. Possibile replica dunque, che potrebbe coinvolgere nuovamente le stesse aree colpite nelle serata di ieri sera. Si teme il ritorno di grandinate sia a Novara così come nel Milanese, Pavese Comasco e Bergamasca.

Una buona notizia arriva in vista del 27 Aprile, quando la rimonta anticiclonica riporterà sia il bel tempo su Piemonte e Lombardia ma anche un sensibile incremento delle temperature, che torneranno a superare i 20-21°C sulla Valpadana. Clima via via sempre più mite e temperato tra giovedì 28 e venerdì 29 Aprile, quando si potrà percepire un sensibile aumento dei valori minimi notturni sulle pianura lombardo-piemontesi, passando dai 5-7°C d’inizio settimana ai 10-12°C nel penultimo giorno del mese.

Torna l’ANTICICLONE AZZORRIANO fino al 30 Aprile, poi novità per il 1° MAGGIO?

Per quanto riguarda invece il WEEKEND del 1°MAGGIO, possibile peggioramento del tempo per il transito di una veloce perturbazione. Qualche pioggia è attesa soprattutto sabato 30 al Settentrione in rapido trasferimento verso il Centro-Sud proprio il PRIMO MAGGIO, con uan giornata poco gradevole soprattutto sulle regioni dell’estremo Sud Italia. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo alla lettura della nostra PREVISIONE (CLICCA QUI).

Edinet - Realizzazione Siti Internet