GRANDINATE OGGI tra Piemonte e Lombardia, tempesta a Varallo Sesia e Verbania (VIDEO)

Pubblicato il 5 Giugno 2022 alle 3:47

GRANDINATE OGGI TRA PIEMONTE E LOMBARDIA – Il passaggio di un fronte temporalesco sta generando violentissimi temporali inizialmente sulla Valle d’Aosta e poi l’alto Piemonte e la Svizzera, con nuclei di forte intensità associati ad intense raffiche di vento. Subito dopo il mezzogiorno è toccato alla Valle d’Aosta dove i temporali hanno coinvolto non solo l’area alpina ma anche il fondovalle di Aosta, con un’intensa grandinata (video qui sotto). Durante il transito del forte temporale, le temperature hanno subito un abbassamento improvviso e repentino anche nell’ordine di 12-13°C.

Dalle 14:00 è stato il turno dell’alto Piemonte con forti temporali tra Biellese, Vercellese, Verbano e Novarese: forti nubifragi si sono abbattuti a Varallo Sesia e Verbania con intense grandinate ed anche qui con associate raffiche di vento molto violente. I fenomeni più intensi stanno transitando ora sulla zona compresa tra il Varesotto e la provincia di Como, poi toccherà anche alla zona di Lecco e Sondrio. Attenzione perchè in coda a questo passaggio temporalesco si è formata una SUPERCELLA nella zona del Novarese e Vercellese, causando un secondo passaggio perturbato con grandine fino a medie dimensioni.

Nel pomeriggio si attende il passaggio anche in Lombardia, specie nella zona dei Laghi, con rischio di improvvisi nubifragi, grandinate e raffiche fino a 100km/h (non si escludono downburst da non confondere con le trombe d’aria). Il maltempo dovrebbe poi estendersi verso l’alta Bergamasca e la provincia di Sondrio entro il tardo pomeriggio, per poi interessare verso la serata la zona del Trentino e dell’alto Veneto. Prestar attenzione! Solo domani, LUNEDI 6 GIUGNO avremo un miglioramento del tempo con il ritorno del sole su gran parte del Nord Italia, ma subito da MARTEDI 7 GIUGNO, nuovo guasto temporalesco con ancora la possibilità di temporali intensi, grandinate e forti raffiche di vento.

Per maggiori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Un violento nubifragio con downburst ha interessato per alcuni minuti la città di Brescia: segnalata pioggia torrenziale, venti tempestosi e piccole grandinate. Non si è trattato di una tromba d’aria ma di “downburst”, un forte vento discendente dalla nube nella fase avanzante del temporale. Qui sotto potete vedere il video girato attorno alle 18 di oggi pomeriggio.

Edinet - Realizzazione Siti Internet