GRANDINATA a CASAMASSIMA: violenta supercella si abbatte in Puglia (VIDEO)

Pubblicato il 19 Agosto 2022 alle 7:56

GRANDINATA a CASAMASSIMA (BA) – Violenta grandinata a Casamassima con i chicchi così grandi da spaccare i vetri delle auto. Ecco le immagini diffuse sui social che mostrano i danni del forte temporale che si sta abbattendo stasera nel Barese. Palle di ghiaccio così violente che piovendo dal cielo sembravano proiettili generando panico tra i residenti. Tutto causato da una supercella temporalesca in avvicinamento dall’Appennino Molisano verso le coste pugliesi, che ha preso forza avvicinandosi proprio verso le coste. Bari colpita solo marginalmente, specialmente i quartieri esposti a sud.

Scatta l’allerta gialla per il maltempo in tutta la Regione Puglia. Tanta la paura dei residenti che hanno mostrato con foto e video pubblicate sui social i danni provocati dalla grandinata a Casamassima e Rutigliano. Il maltempo nel pomeriggio ha colpito anche Bari e la provincia a sud del capoluogo. La perturbazione si è abbattuta in particolare, oltre che su Casamassima, anche su Mola e Rutigliano dove la pioggia intorno alle 18.30 si è trasformata in grandine. Nel capoluogo invece solo un forte acquazzone che è durato una mezz’ora, lasciando pozzanghere ai lati delle strade. Qui sotto alcuni video dalla zona di Casamassima (BA). GUARDA IL VIDEO

Dovrebbe trattarsi degli ultimi episodi di forte maltempo che stanno per lasciare ormai l’Italia. Infatti in vista del weekend si attende il ritorno dell’anticiclone con tempo via via sempre più stabile e soleggiato. Le temperature saliranno di qualche grado, ma resterà comunque un contesto piuttosto fresco specialmente al Centro-Sud. Tutto merito delle correnti fresche in arrivo dai Balcani per tutto il weekend che manterranno giornate estiva ma temperate e notti piuttosto fresche.

Edinet - Realizzazione Siti Internet