GRANDINATA a TORINO: fortissimo temporale di grandine sul capoluogo, oltre 50mm a Nichelino!

Pubblicato il 27 Agosto 2022 alle 11:08

GRANDINATA A TORINO – Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo questa sera sul Piemonte interessando prevalentemente le province di Torino, Asti e Cuneo. Forti temporali e grandinate si sono abbattute su Torino, ma anche nella zona di Chivasso così come in Val di Susa e nelle prossime ore tenderanno a spostarsi gradualmente verso il basso Piemonte. Il centro di Torino si è allagato nell’arco di pochi minuti sotto copiosi rovesci di pioggia e grandine. Segnalato anche un discreto accumulo di ghiaccio al suolo.

I dati pluviometrici riportano ben 53mm di pioggia riversatisi in serata su Nichelino, oltre 40mm a Torino centro ma si temono accumuli molto più significativi sia in Val di Susa sia nella zona di Chiavasso, dove i temporali si stanno abbattendo con una notevole persistenza. Una grandinata a Torino copiosa ma non di dimensioni particolarmente grandi, limitando così danni e disagi ulteriori specialmente alle autovetture.

Nella notte, i fenomeni tenderanno a spingersi verso le aree meridionali del Piemonte, tentando uno sconfinamento anche verso la Liguria, dove non escludiamo qualche temporale tra Savonese e Genovese, in arrivo da monte verso mare.  Ma attenzione perchè la situazione non tenderà a migliorare nemmeno nella giornata di domenica 28 agosto, quando resterà attiva una fase climatica piuttosto instabile con il rischio di nuovi temporali, localizzati ma anche di forte intensità. Dunque nuovo rischio di acquazzoni ed improvvise grandinate come avvenuto proprio in queste ultime ore.

Seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet