GRANDINATA a ROSOLINA (RO): è stata una notte tempestosa in VENETO [Video]

Pubblicato il 6 Luglio 2022 alle 1:40

GRANDINATA a ROSOLINA – Intensi temporali hanno colpito tra Padovano e Veneziano stanotte, portando piogge e grandine abbondante, anche fino a medie-grosse dimensioni. Sono caduti 38mm di pioggia a Brogliano, 36mm a San Bortolo, 30mm a Malo, 28mm a Bosco di Chiesanuova, 26mm a Campedello, Arzignano, Chiampo, 19mm a Treviso, 18mm a Padova. Temporali e grandinate hanno colpito specialmente la zona di Rosolina (Rovigo), in località Volto, dove un’intensa grandinata ha imbiancato il paesaggio e provocato danni (vedi foto di copertina). Segnalati anche alberi abbattuti e coltivazioni devastate dal maltempo.

Ma non sarà finita qui: con l’arrivo dell’aria fresca prevista in entrata il 7 Luglio sul Nord Est e versante adriatico, saranno possibili nuovi temporali (ancora a carattere grandinigeno) e possibilità di forti venti fino a 80km/h. Sarà il definitivo ADDIO a CARONTE, che lascerà l’Italia lasciando spazio ad una “rinfrescata” piuttosto duratura, che potrebbe persistere fino al 15 Luglio. Le temperature caleranno anche di 5-7°C sul Triveneto, specialmente durante le ore notturne, con “frescura” molto gradevole sopratutto nelle grandi città della pianura padano-veneta.

BURRASCA ESTIVA dal 7-8 LUGLIO: temporali, grandinate e forte calo delle temperature!

Il grande caldo potrà ritornare sull’Italia solo dopo metà Luglio, a partire dal giorno 16, quando i modelli previsionali inquadrano l’arrivo del terribile “LUCIFERO” (terzo anticiclone africano dell’estate 2022). A differenza dei precedenti, questa nuova massa d’aria “bollente” investirà in maniera più convinta il Nord Italia, portando le temperature fino a 40°C o forse anche 41-42°C specie in Valpadana. Si attende inoltre un forte aumento dell’afa notturna, con temperature che potrebbero rimanere attorno ai 30°C anche in piena notte (soprattutto nelle grandi città del Nord Italia). Afa in aumento anche lungo le coste, con notti tropicali in Romagna e Liguria, dove le temperature resteranno sopra i 28°C fino a mezzanotte ma con tassi d’umidità superiori all’80%.

Edinet - Realizzazione Siti Internet