Grandinata

GRANDINATA a MONCUCCO TORINESE: accumulo di ghiaccio fino a 15cm al suolo (VIDEO)

Pubblicato il 7 Agosto 2022 alle 1:51

GRANDINATA a MONCUCCO TORINESE – Una violenta grandinata si è abbattuto la scorsa notte sul Piemonte colpendo duramente tra le province di Torino ed Asti. Nella zona di Moncucco Torinese la grandine è arrivata copiosa associata ad un violento nubifragio che ha scaricato fino a 70mm di pioggia in meno di 90 minuti in alcune località come San Raffaele Cimena e Gassino. Sensibile anche l’abbassamento delle temperature di oltre 10°C in pochi minuti (VIDEO) proprio nella zona colpita dalla grandinata a Moncucco.

I forti temporali si sono sviluppati inizialmente dalle ore 21 sulle aree del Biellese ed Alto Piemonte per poi spingersi verso le province di Torino, poi Asti ed infine Alessandrino sconfinando anche in Liguria in provincia di Genova. Proprio il capoluogo ligure ha potuto ricevere fino a 20-30mm di pioggia in città, fino a 75mm nell’entroterra (zona Mignanego).

L’ondata di maltempo potrebbe nuovamente ripresentarsi anche nella giornata di oggi DOMENICA 7 AGOSTO riproponendo la formazione di temporali e locali grandinate nelle prossime ore pomeridiano-serali su diverse zone del Piemonte così come su buona parte della Valpadana. Un situazione meteo che tenderà invece a migliorare a partire dall’avvio della prossima settimana, con il ritorno del sole, ma l’anticiclone sembra aver subito un duro colpo. Infatti già entro il FERRAGOSTO potrebbe cambiare vistosamente la situazione barica sul Nord Italia, con l’ingresso della prima grande perturbazione di stampo autunnale sul settentrione italiano.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet