GRANDINATA a MILANO: forte nubifragio nell’interland, temperature crollate di 15°C a Cinisello Balsamo (VIDEO)

Pubblicato il 24 Maggio 2022 alle 6:52

GRANDINATA a MILANO – Il forte temporale che si è formato nel Torinese attorno a metà pomeriggio è evoluto in TEMPORALE a SUPERCELLA tra Chivasso e Novara, causando forti raffiche di vento e grandinate. Con il passare delle ore si è diretto verso la Lombardia colpendo principalmente la zona del Milanese, specie i quartieri settentrionali del capoluogo lombardo. Dopo una giornata di caldo afoso, l’improvviso temporale ha colto i milanesi di sorpresa, anche con tuoni e grandinate. UN peggioramento che era stato però ampiamente previsto dai modelli meteo!

La forte grandinata a Milano ha portato anche accumuli significativi nell’arco di pochi minuti con ben 27mm di pioggia a Rho e Magenta, 22mm a Marcallo con Casone, 21mm a Corbetta, 20mm ad Ossona. Oltre alla pioggia intensa, si stanno verificando intense grandinate nei quartieri nord della città ed al confine con le province di Monza-Brianza. Probabilmente dalle 19:30 sarà il turno della provincia di Bergamo.

Nelle zone colpite dai temporali, la temperatura è piombata in pochi minuti a +15°C dopo aver sfiorato in tarda mattinata quasi i 29°C. Addirittura a Cinisello Balsamo la colonnina di mercurio è piombata a +13,5°C. Meno coinvolti invece i quartieri di Milano centro e le zone meridionali della cittò anche se qualche rovescio non sarà escluso. Il “grosso” dunque passerà a Nord, con le grandinate più intense nella zona di Monza.

Attenzione perchè questo peggioramento potrebbe essere solamente l’antipasto di quanto è atteso per la giornata di domani, mercoledì 25 Maggio. L’ingresso di un cavo d’onda depressionario in arrivo dalla Francia, causerà nuovi sviluppi temporaleschi sulla Valpadana, con rischio di nuovi temporali, anche a carattere grandinigeno e possibili forti raffiche di vento. Prestare attenzione dunque anche nelle prossime ore, almeno fino a MERCOLEDI SERA. Poi seguirà una pausa ed un miglioramento almeno fino a VENERDI 27 Maggio. Per maggiori info sul METEO WEEKEND clicca qui.

Edinet - Realizzazione Siti Internet